rotate-mobile
Politica Este

Nuovo sito web e applicazione mobile per il Comune di Este

«Il sito web e l'app "Municipium" permettono - spiega la prima cittadina - una comunicazione più efficace con i cittadini. Sarà possibile ricevere anche i promemoria sul corretto conferimento della raccolta dei rifiuti»

A partire dal 3 aprile 2020, è online il Sito web del Comune di Este completamente rinnovato. Il nuovo portale istituzionale si presenta con una nuova interfaccia grafica e un'organizzazione dei contenuti studiata ad hoc per facilitare la navigazione. «Este si è adeguata alle linee guida di design per i siti della Pubblica Amministrazione, forniti da AgID, Agenzia per l'Italia Digitale - afferma il Sindaco Roberta Gallana - Il sito del Comune di Este è uno strumento di fondamentale importanza per comunicare in maniera più efficace con i cittadini.»

Sito

In questo primo periodo, il sito è stato oggetto di numerose revisioni, ali fine di garantire una navigazione di semplice intuizione per gli utenti. Lo stile resta quello istituzionale, ma l'impegno da parte dei redattori è quello di utilizzare un linguaggio comprensibile e chiaro per tutti. Nell’home page appare un menu suddiviso in differenti sezioni: "Amministrazione", presenta l'amministrazione comunale attuale e lo storico sulle amministrazioni passate; "Uffici", illustra le attività svolte dagli uffici comunali , orari e contatti; "Servizi", riporta l’elenco completo di tutte le attività, i servizi e i progetti distinti per aree tematiche; "Comunichiamo", riguarda le modalità di interazione ente-cittadino (newsletter, segnalazioni, app, notizie, ecc.); "Vivere Este", contiene informazioni di pubblica utilità e i collegamenti agli eventi e al portale turistico estedavivere.it; "Primo piano", riporta una rassegna delle notizie più importanti. Seguono i box di collegamento ai servizi principali, alle notizie, ai progetti principali e ai link esterni.

Municipium

«Alla novità del sito web istituzionale è collegata anche l'applicazione "Municipium" - informa il Sindaco Roberta Gallana - Ogni notizia o evento pubblicati nel sito web sono automaticamente riportati anche nell'applicazione, con la possibilità per gli utenti di ricevere notifiche sul proprio smartphone e di condividere le informazioni attraverso i propri profili». L'applicazione gratuita permette un facile accesso a notizie, eventi, mappe, segnalazioni e servizi utili. Abilitando la funzione di notifica è possibile inoltre essere avvisati in tempo reale ogni qualvolta venga pubblicata una nuova notizia da parte dell'Amministrazione. "Municipium" si può scaricare gratuitamente negli store online sia per Android sia per Apple. Una volta installata, basterà digitare "Este" nella barra di ricerca per entrare nel profilo del Comune, contenente tutte le informazioni di base, le mappe e le notizie.

Raccolta rifiuti

«Una iniziativa molto interessante per i cittadini è quella di poter ricevere un promemoria giornaliero anche per la raccolta dei rifiuti - aggiunge il Sindaco Roberta Gallana – Questa notifica ricorderà al cittadino quale rifiuto dovrà conferire in strada per il giorno successivo». L'applicazione permette all'Ente anche di avviare e gestire sondaggi e ai cittadini di effettuare segnalazioni. Tutti gli eventi e le notizie, infine, possono essere facilmente condivise sia dal portale web sia dall'app, tramite sms, Whatsapp e su tutte le principali piattaforme social.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sito web e applicazione mobile per il Comune di Este

PadovaOggi è in caricamento