rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Open municipio, il primo sito per “sbirciare” il lavoro del Comune

E' stata aperta la prima piattaforma web che informa il cittadino sui lavori e sui progetti di lavoro dell'amministrazione comunale. Un modo per conoscere in anteprima le decisioni politiche del proprio territorio. Un'idea che potrebbe diventare realtà anche per Padova

Se volete sapere anche solo cosa stanno progettando i politici dell’amministrazione comunale di Padova e della provincia probabilmente tra poco tempo si potrà.

OPEN MUNICIPIO. Si perché è nato Open Municipio il primo sito web che permette ai cittadini non solo di conoscere senza limiti di tempo i provvedimenti approvati dal sindaco e dalla sua giunta, (già questa possibilità c’è ma solo per 15 giorni) ma anche di “sbirciare” cosa c’è nell’agenda dei politici della propria città che dovrà essere presto discusso ed eventualmente approvato. Insomma quello che stanno “pensando”.

CITTADINI PARTE ATTIVA. Non solo: permette ai cittadini di essere parte attiva, di poter commentare e di poter segnalare ciò che non va bene. Una specie di agorà "virtuale" dell’antica Grecia.

COMUNI CHE POSSONO ADERIRE. Al momento hanno aderito due città: Udine e Senigallia ma tutte possono utilizzare questo sistema. Chissà che anche il sindaco di Padova Flavio Zanonato o gli altri sindaci della Provincia decideranno presto di utilizzare questo strumento di democrazia allo stato puro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open municipio, il primo sito per “sbirciare” il lavoro del Comune

PadovaOggi è in caricamento