rotate-mobile
Politica

Padova: report dal consiglio provinciale del 30 settembre 2013

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Ordine del giorno:

1. SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO E RICOGNIZIONE SULLO STATO DI
ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI ANNO 2013 - ART. 193 D.LGS. 267/2000
Il voto del P.D. è stato contrario, considerati i seguenti elementi:
presentazione piatta, brevissima, scontata da parte dell'assessore, senza alcuna discussione e nessuna risposta alle osservazioni presentate dall'opposizione; assenza della Giunta; risultati molto modesti raggiunti nell'attuazione dei programmi; non si è fatto ricorso ai finanziamenti europei.
L'assessore Conte ha detto soltanto che la Giunta ha lavorato per ridurre l'indebitamento. Abbiamo fatto presente che questo è stato fatto perché costituisce un obbligo rigoroso di legge, pena la riduzione ulteriore dei contributi statali e in considerazione anche dei pesantissimi debiti lasciati in eredità dalla precedente Giunta Casarin.
2) MOZIONE: CONDIZIONI PRELIMINARI PER AVVIARE LA CITTA' METROPOLITANA DEL VENETO ORIENTALE (presentata dal consigliere Menorello). Nuovamente rinviata in Commissione per ulteriori approfondimenti.
3) MOZIONE: CONDANNA DEL "KILL THE GAYS BILL" UGANDESE ED AZIONI FINALIZZATE AD IMPEDIRNE L'APPROVAZIONE (già presentata dall'ex consigliere Giacon): rinviata in Commissione per approfondimenti.
4) ORDINE DEL GIORNO DI INDIRIZZO: PROGETTI FORMATIVI RELATIVI AL PERSONALE DELLA PROVINCIA DI PADOVA (presentata dall'ex consigliere Giacon): rinviata in Commissione per approfondimenti.
5) ORDINE DEL GIORNO DI INDIRIZZO: "OLTRE L'ULTIMO MIGLIO", UN FONDO PER SOSTENERE GLI IMPRENDITORI CHE AFFRONTANO LA CRISI ECONOMICA
Approvato. Voto favorevole del P.D.. Approvato all'unanimità.
6) MOZIONE: LA PROVINCIA DI PADOVA ADERISCA AL PROGETTO "SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA' - LA GENEROSITA' CHE BATTE LA CRISI"
Approvato. Voto favorevole del P.D. Approvato all'unanimità.
7) MOZIONE: IN MERITO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELLA Z.I.P. Rinviata in Commissione per ulteriori approfondimenti.


8) MOZIONE CIRCA LA PERSISTENZA DI FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL VICEPRESIDENTE

Votata con voto segreto. Clamoroso esito: la mozione, presentata dai consiglieri Peraro (UDC), Rocco (PD), Menorello (Scelta civica) ancora 4 mesi fa, è stata approvata con 17 voti a favore, 5 contrari, 7 astenuti.

Il vicepresidente della Provincia e assessore ROBERTO MARCATO non è stato sostenuto né dalla Lega, né dal Pdl e ha ottenuto soltanto 5 voti a favore su 30 consiglieri presenti (7 erano i leghisti presenti e 9 i consiglieri del Pdl).

La mozione non ha il potere effettivo di farlo decadere, ma ha un valore politico e simbolico non certo marginale.

Era stata presentata allorchè si era prodotta una situazione di imbarazzante stallo politico all'interno della maggioranza, con la Lega che non aveva approvato il bilancio consuntivo e con alcuni suoi rappresentanti che avevano lamentato le pesanti carenze nella gestione della viabilità e delle opere pubbliche da parte dell'assessore.

Poi, tutto si era improvvisamente riaggiustato. Come? Con accordi nuovi interni alla Lega e con la redistribuzione delle deleghe in Giunta!!

9) ORDINE DEL GIORNO: LA PROVINCIA DIA PRIORITA' ASSOLUTA ALL'APPALTO LAVORI DI REALIZZAZIONE DI INCROCI SUL PRIMO TRATTO DELLA STRADA SP 40 "DEI VIVAI" NEL COMUNE DI SAONARA.
L'ordine del giorno è stato approvato. Voto favorevole del P.D.
10) ORDINE DEL GIORNO: ELETTRODOTTO TRA VENEZIA E PADOVA, RICHIESTA DI INTERRAMENTO TRATTO IN COMUNE DI SAONARA DOPO SENTENZA CONSIGLIO DI STATO. Approvato. Voto favorevoel del P.D.

11) ORDINE DEL GIORNO: LA PROVINCIA DIA PRIORITA' ALL'APPALTO DEI LAVORI DELLA SP4 (CIRCONVALLAZIONE DI ARZERELLO). Approvato. Voto favorevole del P.D.
nella precedente seduta del 19 settembre il Consiglio provinciale ha consegnato una attestazione di Azienda di eccellenza all'Azienda Maschio Gaspardo di Campodarsego.
Il consigliere provinciale Dino Scantamburlo
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova: report dal consiglio provinciale del 30 settembre 2013

PadovaOggi è in caricamento