rotate-mobile
Politica

Palazzo Moroni: targa in memoria vittime di femminicidio. Giordani: «Certi maschi si devono vergognare»

«Verrà un giorno in cui queste cose non accadranno più, ce lo dobbiamo augurare tutti. La violenza invece che calare aumenta ed è incredibile come questi episodi sempre più spesso coinvolgano giovani e giovanissimi»

Alle ore 11,30 in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata scoperta nel cortile di Palazzo Moroni una targa, dedicata a tutte le donne vittime di femminicidio. Presenti alla cerimonia, il sindaco Sergio Giordani, l’assessora alle Politiche di Genere e Pari Opportunità, Marta Nalin, la presidente della Commissione per le Pari Opportunità, le Politiche di Genere e i Diritti Civili, Luciana Sergiacomi, la promotrice e organizzatrice dell’evento Angela Montemurro e in rappresentanza del Centro Antiviolenza di Padova, Patrizia Zantedeschi. La targa è stata apposta nel cortile di Palazzo Moroni, a destra, sulla scalinata verso il Palazzo della Ragione.

Il Sindaco Sergio Giordani non ha potuto non rimarcare quanto è accaduto in provincia, a Cadoneghe, dove ancora una volta è stata uccisa dal marito. «Verrà un giorno in cui queste cose non accadranno più, ce lo dobbiamo augurare tutti. La violenza invece che calare aumenta ed è incredibile come questi episodi sempre più spesso coinvolgano giovani e giovanissimi. Bisogna dire basta in tutti i modi possibili». 

Patrizia Zantedeschi, Centro Antiviolenza di Padova ha rimarcato un concetto fondamentale perché la sola denuncia non basta. Lo testimonia il caso della donna uccisa dal marito a Cadoneghe: «Bisogna costruire una rete di protezione attorno a chi denuncia violenze. Non mi riferisco solo al caso di Cadoneghe. Dobbiamo credere alla paura delle donne». 


targa femmicidio palazzo moroni-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Moroni: targa in memoria vittime di femminicidio. Giordani: «Certi maschi si devono vergognare»

PadovaOggi è in caricamento