rotate-mobile
Politica

Province, 4 Comuni veneziani della Riviera aderirebbero a Padova

I sindaci di Dolo, Campagnia Lupia, Fiesso d'Artico e Mira all'unisono affermano di pensare a Padova come possibile ente provinciale a cui passare, anzichè convergere nella Città metropolitana di Venezia

Questione di praticità. Ecco perchè i sindaci dei comuni veneziani della riviera del Brenta Mira, Dolo, Campagna Lupia e Fiesso d'Artico non disdegnerebbero passare alla provincia di Padova anzichè convergere nella Città Metropolitana di Venezia di prossima costituzione.

TRIBUNALE, UNIVERSITÀ E OSPEDALE PIÙ COMODI. "Quanto più facile e comodo è accedere al Tribunale di Padova - affermano all'unisono i primi cittadini di Dolo Mariamaddalena Gottardo, di Campagna Lupia Fabio Livieri, di Fiesso d'Artico Andrea Martellato e l'assessore all'ambiente del Comune di Mira Luciano Claut - piuttosto che a quello di Venezia e, per alcuni di noi, anche alle strutture ospedaliere e universitarie di quella citta".

POSTICIPARE LE TEMPISTICHE. Per quanto riguarda la Citta Metropolitana, "anzitutto - affermano - la richiesta è di prorogare l'adesione alla Città al 31 dicembre 2013, termine indicato dall'art. 18 della L.135/2012 per la soppressione delle province e contestuale istituzione delle relative città metropolitane". Riguardo allo statuto, chiedono inoltre "la rinuncia, come preteso da più sindaci, del potere di veto del sindaco di Venezia: tutti i sindaci, infatti, devono avere lo stesso peso". "Solo dopo l'approvazione dello statuto, cioé dopo la definizione delle regole - proseguono - sia data la possibilità ai comuni di decidere in Consiglio se aderire o meno alla città metropolitana ovvero passare ad altra provincia". Per i sindaci, la Regione intanto si deve far carico di indire un referendum che riporti alle regole della democrazie e della sovranità popolare: "nessuno dei sindaci eletti - dicono - ha avuto infatti mandato dai propri cittadini di modificare i confini provinciali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, 4 Comuni veneziani della Riviera aderirebbero a Padova

PadovaOggi è in caricamento