rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Province, Padova potrebbe accorpare la piccola Rovigo

All'indomani del decreto deciso dal Consiglio dei Ministri per fronteggiare la crisi, Rovigo, che non arriva ai 300mila abitanti previsti e nemmeno ai 3mila km quadrati di superficie, potrebbe essere accorpata alla provincia patavina che così diventerebbe "maxi"

Cominciano a delinearsi i primi verdetti in Veneto per quanto riguarda le province. All’indomani del decreto deciso dal Consiglio dei Ministri, che dovrebbe salvare l’Italia dalla crisi e recuperare dalla regione 150 milioni, si prospettano le prime rivoluzioni epocali sulla cartina veneta.

Stando a quanto avrebbe riferito il ministro Calderoli, infatti, anche il Veneto cambierà fisionomia. Venezia, insieme ad altre nove città, tra cui Milano e Firenze, diventerà città metropolitana ovvero un ente che racchiude in sé le aree dei più popolosi capoluoghi di regione.

Ma la vera novità sarebbe la provincia di Rovigo, destinata a scomparire. Facendo dei calcoli infatti, la provincia non arriva ai 300mila abitanti previsti (avendone circa 250mila) né tantomeno la sua superficie raggiungerebbe i 3mila metri quadrati (arriva a sfiorare i 1790). Il rodigino allora, confinando con Padova, potrebbe essere accorpato al vasto territorio patavino. Che diventerebbe "maxi" se davvero lo inglobasse, con tutte le conseguenze, e gli onori, del caso. Ma anche Verona resta una candidata possibile, che darà certamente battaglia ai cugini veneti per non essere da meno.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, Padova potrebbe accorpare la piccola Rovigo

PadovaOggi è in caricamento