rotate-mobile
Politica

Referendum legittimo impedimento: scheda colore verde, tutte le informazioni

Tutte le informazioni sul quesito relativo al legittimo impedimento nell'ambito dei referendum abrogativi del 12 e 13 giugno. Il quesito sarà presentato su una scheda di colore verde

Il quesito sul legittimo impedimento, scheda verde, chiede la cancellazione totale della legge che permette a premier e ministri di non presentarsi in udienza penale invocando il legittimo impedimento, ovvero l'impossibilità di presentarsi davanti ai giudici derivante da impegni istituzionali. In origine la norma consentiva al premier e ai ministri di autocertificare il proprio impedimento; dopo la sentenza della Consulta invece l'impedimento deve essere stabilito dal giudice. Si deve votare "" se si è contrari al principio che presidente del consiglio o un ministro possano decidere di non comparire in tribunale nei processi che li riguardano. Si deve votate "no" se si è a favore della legislazione attuale che prevede questo “scudo” nei confronti del sistema giudiziario.

ECCO IL TESTO DEL QUESITO SUL LEGITTIMO IMPEDIMENTO
"Volete voi che siano abrogati l'articolo 1, commi 1, 2, 3, 5, 6 nonchè l'articolo 2 della legge 7 aprile 2010 numero 51 recante "disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza?"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum legittimo impedimento: scheda colore verde, tutte le informazioni

PadovaOggi è in caricamento