Report sullo Sportello Lavoro del Comune di Padova

Pubblicato il primo report sullo Sportello Lavoro, il servizio attivato dal Comune di Padova il 3 luglio 2019 per fornire informazioni e indicazioni utili all’accesso ai principali servizi dedicati al mondo del lavoro presenti sul territorio

Pubblicato il primo report sullo Sportello Lavoro, il servizio attivato dal Comune di Padova il 3 luglio 2019 per fornire informazioni e indicazioni utili all’accesso ai principali servizi dedicati al mondo del lavoro presenti sul territorio. Lo Sportello lavoro è attivo presso l'Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico dove, grazie agli operatori dell'agenzia Job Select srl che gestiscono il servizio, i cittadini possono reperire informazioni relative alle proprie possibilità occupazionali, conoscere le regole e ricevere consigli per l’accesso al mercato del lavoro.

Sportello

In particolare, lo Sportello lavoro ha l'obiettivo di informare e orientare sul mercato del lavoro e la sua organizzazione, informare sulla gestione della disoccupazione, informare sulle politiche attive in corso, supportare l’inserimento del curriculum vitae del lavoratore, tramite il sistema ClicLavoro Veneto; supportare l’inserimento del posto di lavoro vacante dell’impresa tramite il medesimo sistema.
In questi tre mesi grazie allo sportello sono state accolte ed informate 93 persone, di cui il 77% residente nel Comune di Padova. Un terzo delle persone che si sono rivolte allo sportello sono under 40, mentre circa il 37% sono over 50. I servizi maggiormente richiesti sono quelli che riguardano il mercato del lavoro e le politiche attive.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Politiche attive

«Un primo bilancio importante - dichiara l’assessora alle Politiche Attive del Lavoro, Chiara Gallani – Per avviare questo servizio abbiamo lavorato per individuare i nodi su cui intervenire, prima di tutto l'informazione sull'offerta di percorsi lavorativi e di formazione attivati dalle istituzioni. In secondo luogo la costruzione e la consapevolezza del profilo e delle potenzialità dei cittadini, oltre all'accompagnamento tra domanda e offerta tra enti e cittadini. Questi primi dati ci incoraggiano ad andare avanti e ci stimolano a individuare strategie per migliorare il servizio. Sul tema del lavoro un'amministrazione comunale ha uno spazio limitato, ma quello spazio può e deve essere valorizzato, semplificando, facendo conoscere i servizi e accompagnando i propri cittadini».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Voto, ecco i dati di affluenza a mezzogiorno

  • Formaggi a Villa Contarini, giardini aperti, visite, spettacoli e sagre: il weekend a Padova

  • Focolaio all'asilo notturno del Torresino: 30 positivi al covid su 82 ospiti

  • Occhio al semaforo: attivata la sperimentazione di un nuovo T-Red a Padova

  • Perde il controllo della sua barca dopo un'onda anomala: muore idraulico padovano

  • Focolaio del Torresino: una persona positiva tenta la fuga, le forze dell'ordine lo bloccano (Video)

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PadovaOggi è in caricamento