rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Piazza Giuseppe Garibaldi

Rinascente, dipendenti ancora in sciopero. L'azienda chiama gli interinali

Ancora un sabato di mobilitazione da parte dei dipendenti de La Rinascente. Il 22 dicembre, infatti, proclamato sciopero per l’intera giornata

Ancora un sabato di mobilitazione da parte dei dipendenti de La Rinascente. Il 22 dicembre, infatti, proclamato sciopero per l’intera giornata.

Interinali

Hanno aderito quasi tutte le 39 dipendenti a tempo indeterminato del negozio, supportati dai loro rappresentanti sindacali di Cgil e Cisl. L’azienda ogni anni anno assume 24 interinali per i weekend prenatalizi. Il dubbio è che oggi, mentre si stanno svuotando tutti i magazzini, oltre alle 24 ce ne siano altre chiamate appositamente per sostituire chi sciopera.

Rinascente

«L’unica proposta di Rinascente - continuano a ripetere Marquidas Moccia della Cgil e Katiuscia Rostellato della Cisl - è quella di trasferire i dipendenti negli altri punti vendita del gruppo, di cui il più vicino disponibile è quello di Firenze. L’azienda, invece, dovrebbe avere il coraggio di licenziare i lavoratori per cessata attività, permettendo loro di usufruire della cassa integrazione per dodici mesi ed eventualmente del sussidio di disoccupazione per due anni».

Politica

Durante il consiglio comunale di sabato 22 dicembre il consigliere Stefano Ferro è intervenuto ricordando la situazione che stanno vivendo le lavoratrici e condannando i modi dell'azienda. «E' inaccettabile che mentre si licenziano delle persone si "affitta" il lavoro ad altri, sostituendo poi chi manifesta. E' inaccettabile». A salutare le lavoratrici sul Liston è passato e si è fermato a parlare con chi manifesta, l'eurodeputato Flavio Zanonato. Anche l'assessore al commercio, Antonio Bressa, ha usato non proprio parole gentili nei confronti della dirigenza di Rinascente ed è entrato soprattutto nel merito dell'impiego di lavoratrici esterne: «È un comportamento grave che pregiudica il rispetto delle norme sul lavoro, ma soprattutto offende la dignità delle lavoratrici in sciopero. Tutta la nostra solidarietà va a loro, confermando anche il nostro impegno affinché si trovi una soluzione positiva che permetta a queste persone di essere ricollocate velocemente o comunque di poter godere pienamente dei diritti chi perde il lavoro».

IMG_3418-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinascente, dipendenti ancora in sciopero. L'azienda chiama gli interinali

PadovaOggi è in caricamento