rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024

Salario minimo, partita la raccolta firme anche a Padova

«Dal 1990 a oggi l’Italia è l’unico Paese Ocse in cui i salari sono crollati: -2,9%, fanalino di coda anche di quelli europei», sottolinea Lendaro di Unione Popolare che spinge per l'introduzione salario minimo orario da dieci euro lordi, per ogni ora di prestazione lavorativa

Salario minimo orario da dieci euro lordi, per ogni ora di prestazione lavorativa. È la proposta lanciata lo scorso 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, da Unione Popolare che ha iniziato a raccogliere le firme in tutte le città d'Italia per una proposta di legge di iniziativa popolare già depositata alla Corte di cassazione il 19 maggio scorso. Così si è cominciato anche a Padova a raccoglierle: «Durante la settimana nei mercati rionali, il sabato nelle piazze e la domenica in Prato della Valle», ci spiega Luca Lendaro.

Il portavoce di Unione popolare, Luigi De Magistris, lanciando la campagna di raccolta firme, il 2 giugno scorso, ha dichiarato che «la dignità del lavoro si smarrisce sempre di più in un paese in cui le classi dominanti tutelano i super ricchi e colpiscono il popolo. Nella nostra proposta c’è quello che i governanti di oggi e di ieri non vogliono, e c’è l’espressa previsione, con l’inasprimento delle pene, dell’omicidio sui luoghi di lavoro per tutelare la vita di chi lavora». E' il concetto che ci ripete anche Luca Lendaro, in piazza della Erbe mentre registra le persone che si avvicinano al banco per sottoscrivere l'iniziativa. Lendaro pone l'accento anche sulla situazione che dal punto di vista salariale si vive nel nostro paese da troppo tempo: «Dal 1990 a oggi l’Italia è l’unico Paese Ocse in cui i salari sono crollati: -2,9%, fanalino di coda anche di quelli europei», sottolinea Lendaro. Nel 2022 erano più bassi del 12% in termini reali rispetto al 2008, secondo il Global Wage Report 2022-23 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. 

Schermata 2023-06-18 alle 02.43.44

Video popolari

PadovaOggi è in caricamento