Sanità: De Poli presenta al senato iniziativa medici in strada

Il senatore UDC Antonio De Poli in sala Nassirya, a Palazzo Madama, ha presentato le attività dell'associazione 'Medici in strada' e il progetto 'Cuore blu' dedicato all'autismo

«Aiutare le persone che si trovano in una situazione di difficoltà e di disagio sociale. E' la mission dell'Associazione 'Medici in strada' che stamane, in Senato, presenta il progetto 'Cuore blu' , dedicato all'autismo. Il blu è il colore scelto dalle Nazioni Unite per contraddistinguere tutte le battaglie che riguardano l'autismo . Tempo fa, leggevo la storia di Andrea, un ragazzo autistico di 21 anni che, rivolgendosi al padre, diceva: vorrei qualcosa che nessuna legge potrà mai realizzare: un amico. Serve un cambiamento culturale e l'iniziativa di Medici in strada va nella direzione giusta: grazie all'ippoterapia, questi ragazzi, oggi pomeriggio, verranno ricevuti presso la Caserma dei carabinieri 'Salvo D'Acquisto', a Roma, dove svolgeranno attività di avvicinamento al cavallo. E lo faranno insieme ai genitori ed altre persone. E' un esempio che vorremmo diventasse la normalità". Lo ha detto il senatore UDC Antonio De Poli che, stamane, in sala Nassirya, a Palazzo Madama, nel corso di una conferenza stampa, ha presentato le attività dell'associazione 'Medici in strada' e il progetto 'Cuore blu' dedicato all'autismo.

Medici in strada

Alla conferenza hanno partecipato fra gli altri Eleonora Caramanna (consigliera Ass. Medici in strada e presidente del Comitato 'Mani unite per Padova'), Carmelo Lo Bello (pres. Ass. Medici in strada); Flavio Baretta (Ass. 'Vivi autismo'); Francesca Tedeschi (Ass. 'Io e il cavallo'), il maresciallo maggiore Fabio Tassinari (comandante Quarto reggimento a cavallo Arma Carabinieri) e il consigliere comunale di Padova, Luigi Tarzia. Le attivita' dell'associazione rientrano nel progetto "Citta' sane" dell'Organizzazione mondiale della sanita' a cui ha aderito, fra gli altri, anche il Comune di Padova.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

De Poli

«Nella scorsa legislatura - ha aggiunto De Poli - , è stata approvata la legge sull'autismo, alla quale ho contribuito con un ddl che è stato assorbito nel provvedimento finale. E' un primo passo. La legge c'è: servono le risorse per 'farla camminare'. Bisogna incentivare la ricerca, favorire un maggiore inserimento delle persone affette da autismo nella vita sociale e lavorativa. Bisogna aiutare le famiglie e coinvolgere le associazioni di volontariato», ha concluso De Poli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Voto, ecco i dati di affluenza a mezzogiorno

  • L’amore trionfa: sistemato a tempo di record il murale di Kenny Random imbrattato nella notte

  • Focolaio all'asilo notturno del Torresino: 30 positivi al covid su 82 ospiti

  • Kenny Random, imbrattato il murale più fotografato di Padova

  • Perde il controllo della sua barca dopo un'onda anomala: muore idraulico padovano

  • Live - Subito una classe isolata, tamponi a tappeto e didattica a distanza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PadovaOggi è in caricamento