rotate-mobile
Politica

La senatrice Toffanin: "Di Maio fa solo propaganda. Vive all'ombra di Salvini. Il suo decreto non ha nulla di degno"

Forza Italia in piazza per raccogliere firme contro "decreto dignità". "Sbagliato togliere i voucher. Non facciamo opposizione alla Lega ma battaglie sui contenuti"

La senatrice Roberta Toffanin la incontriamo in Piazza dei Frutti, attorniata dai nuovi nominati alla guida dei giovani di Forza Italia. Un banchetto per raccogliere firme contro il cosiddetto "decreto dignità", che questa settimana sarà prima discusso alla camera e poi, blindatissimo, dovrebbe arrivare al senato. 

Il precariato

"Questo è un decreto - spiega la senatrice - che di dignitoso non ha assolutemente nulla. Di Maio dice di voler agevolare e tutelare il precariato giovanile, ma di fatto non lo fa. Anche noi siamo per il lavoro certo e sicuro, ma laddove non è possibile dobbiamo tutelare i lavori stagionali e a tempo determinato. Non hanno messo mano ai tirocini e all'apprendistato, invece hanno fatto altre scelte".  Voi sareste per i voucher, ad esempio: "I lavoratori e i datori di lavoro hanno bisogno dei voucher, sto parlando dei lavoratori stagionali. Solo la regolarizzazione del lavoro garantisce anche un minino di sicurezza, cosa che manca evidentemente già. In Veneto è un bollettino molto preoccupante, ogni mese. Questo decreto peggiora la situazione". 

Finta penalità?

"Pensiamo - ha proseguito la senatrice - a cosa dice sulla delocalizzazione, ad esempio. Parla di penalizzazioni a chi se ne va dall'Italia per andare a produrre altrove. Lui, il ministro, non dice mai che questo provvedimento vale solo se un'azienda va fuori dall'Europa. Quindi se sceglie la Romania o la Croazia non cambia nulla. Parla di penalità per queste aziende, ma è solo propaganda. Salvini sta cannibalizzando l'alleanza, lo sta oscurando. E il ministro ha bisogno che si parli di lui. Ma lo fa sulle spalle delle aziende e dei lavoratori". 

La Lega

Sui contenuti vi allontanate sempre più dalla Lega. Siete ancora alleati? "La nostra opposizione è sui contenuti, ma se capiterà di dover votare provvedimenti che sono contenuti nel programma del centro destra che insieme abbiamo costruito e condiviso, non mancheremo di sostenerli". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La senatrice Toffanin: "Di Maio fa solo propaganda. Vive all'ombra di Salvini. Il suo decreto non ha nulla di degno"

PadovaOggi è in caricamento