rotate-mobile
Sabato, 26 Novembre 2022
Politica Carmignano di Brenta

Settecentomila euro per la messa a punto delle rete idrica

Via Brenta: chiusa la gara per l’ampliamento della rete fognaria e potenziamento della rete idrica. Un intervento da quasi 700 mila euro

Si è chiusa la gara per individuare la ditta che realizzerà i lavori per l’estensione della rete fognaria in via Brenta oltre alla sostituzione e il potenziamento della rete idrica e la sostituzione della rete fognaria in via Albbruck.

Rete idrica

«Un intervento, atteso dai cittadini residenti – commenta l’Amministrazione comunale – che permetterà di allacciare alla rete pubblica molte nuove utenze che attualmente sono costrette ad utilizzare vasche imhoff, da svuotare periodicamente. Non solo, le nuove condotte alleggeriranno i carichi nella zona, che era servita da condotte ad acque miste, impedendo così il verificarsi di tracimazioni di acque in caso di forti piogge». I lavori hanno un costo di 695,961 euro e saranno finanziati completamente dall’ATO Brenta. Il termine dei lavori è previsto per la fine del 2022, quando le utenze dovranno provvedere agli allacciamenti.

Progetto

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova condotta di fognatura a gravità e pressione ad uso esclusivo delle acque nere in via Brenta per una lunghezza di quasi 680 metri. Saranno quindi divise le acque bianche da quelle nere, sgravando così di carichi impropri il depuratore ed evitando i sovraccarichi dovuti alle piogge che possono procurare allagamenti. Si provvederà anche alla sostituzione della rete esistente in via Albbruck, con la posa di 307 metri di tubature. In totale si poserà dunque quasi un chilometro di nuove condotte. Per quanto riguarda invece la rete idrica, il cantiere aperto permetterà di realizzare una nuova condotta di distribuzione in via Albbruck e di intervenire con appositi manufatti per la regolazione della pressione in via Brenta. L’intero tratto interessato dal cantiere sarà riasfaltato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settecentomila euro per la messa a punto delle rete idrica

PadovaOggi è in caricamento