rotate-mobile
Politica

Sigillo della discordia a Zanonato Pdl e Toniato (Idv): "Non ci saremo"

Lunedì alle 18.30 la consegna al ministro dell'omaggio che ha sollevato polemiche all'opposizione e riaperto vecchie ferite fra il titolare allo Sviluppo e "l'ex amico", esponente dell'Italia dei valori

Palazzo Moroni ospiterà lunedì sera alle 18.30 la tanto discussa cerimonia di consegna del sigillo della città a Flavio Zanonato, ex sindaco di Padova chiamato a far parte della squadra di governo dal premier Enrico Letta in qualità di ministro allo Sviluppo economico. La decisione del primo cittadino reggente Ivo Rossi aveva suscitato polemiche nel centrodestra e riaperto "vecchie ferite" nell'esponente dell'Italia dei valori Michele Toniato, un tempo amico di Zanonato.

LO SFOGO DI TONIATO SU FACEBOOK: "Eravamo amici, poi mi ha insultato e deriso in modo ignobile"

LA CERIMONIA. Nell'aula consiliare del Comune, come di rito, sono state invitate per l'occasione le più alte autorità civili e militari e i rappresentanti delle categorie economiche. Nonostante il sigillo della città sia un omaggio simbolico che viene consegnato normalmente a chi a Padova abbia ricoperto importanti incarichi e lasci la città per nuovi mandati, la notizia della cerimonia aveva seccato palesemente il Pdl che ha annunciato la propria assenza. Diserterà l'evento anche la leghista Mariella Mazzetto. Per quanto riguarda l'Italia dei valori, se Toniato ha annunciato che non parteciperà, il suo partito invece, per voce del capogruppo regionale dell'Italia dei valori Pipitone, ha chiarito la propria posizione a sostegno dell'iniziativa promossa dal Comune, specificando, come del resto aveva già fatto lo stesso Toniato, che "le scelte personali sono disgiunte da quelle politiche".

Potrebbe interessarti: https://www.padovaoggi.it/politica/padova-pipitone-idv-bene-sigillo-a-zanonato-idv-ci-sara.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PadovaOggi/199447200092925

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigillo della discordia a Zanonato Pdl e Toniato (Idv): "Non ci saremo"

PadovaOggi è in caricamento