rotate-mobile
Politica

"Governance Poll", il sindaco leghista Massimo Bitonci scala la classifica: è quinto

Il sondaggio Ipr Marketing de Il Sole 24 Ore valuta il gradimento dei primi cittadini da parte della popolazione amministrata. Al primo posto Paolo Perrone di Lecce

Il sindaco leghista Massimo Bitonci è tra i più amati d'Italia. A rivelarlo è l'ultima edizione del "Governance Poll", il sondaggio Ipr Marketing de Il Sole 24 Ore che valuta il gradimento dei primi cittadini da parte della popolazione amministrata.

BITONCI QUINTO. Ebbene, la classifica vede al primo posto Paolo Perrone, sindaco di Lecce. Seguono i colleghi di Venezia e Pesaro, Luigi Brugnaro e Matteo Ricci, rispettivamente al secondo e al terzo posto. Al quarto posto, a pari merito, il primo cittadino di Fermo, Paolo Calcinaro, e quello di Torino, Piero Fassino, che è anche presidente dell'Anci. Un buon quinto posto per il sindaco di Padova: Bitonci condivide il piazzamento con Alessandro Tambellini di Lucca e Dario Nardella, primo cittadino di Firenze (vincitore della passata edizione).

LA SITUAZIONE IN ITALIA. In generale, il consenso medio per i sindaci cresce di 1,4 punti percentuali rispetto allo scorso anno, concretizzando un 54,8%. Per quanto riguarda le grandi città, vanno bene, come abbiamo visto, i sindaci di Firenze e Torino, ma anche il primo cittadino di Milano, Giuliano Pisapia, che si piazza al 18° posto, con un +7,3% di consensi rispetto alla precedente edizione. 52° posto, invece, per Massimo Zedda di Cagliari, 76° per Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, e 85° per Virginio Merola di Milano. Ultimi in classifica, i primi cittadini di due città "difficili", Crotone e Alessandria. In difficoltà il Movimento 5 Stelle: primo è Federico Pizzarotti di Parma, al 49° posto; seguono Filippo Nogarin (77°), di Livorno, Federico Piccitto (86°), di Ragusa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Governance Poll", il sindaco leghista Massimo Bitonci scala la classifica: è quinto

PadovaOggi è in caricamento