rotate-mobile
Politica

La spending review del Comune di Padova: in 3 anni -53 dipendenti

Questo il programma di riduzione del personale per il periodo 2012-2014 approvato dalla giunta Zanonato. Dove si taglierà? Le priorità saranno valutate per singolo settore. Servizi scolastici "protetti" dalla legge

Pronto a fare la propria obbligata parte nella generale "spending review" che sta interessando - o almeno così dovrebbe - tutta la pubblica amministrazione italiana, il comune di Padova taglierà, nell'arco di 3 anni, tra il 2012 e il 2014, 53 dipendenti comunali.

ECCO DOVE SI TAGLIA. La promessa di riduzione del personale è contenuta in una delibera di Giunta approvata di fresco in materia di "programmazione triennale del fabbisogno di personale relativamente al periodo 2012-2014". Ma dove si metteranno in funzione le forbici? I posti in pianta organica predestinati a scomparire sono 9 in categoria A per addetto ai servizi; 43 in categoria B3 per il ruolo di terminalista, operaio conduttore macchine operatrici complesse, operaio capo e guardia giurata; più l'eliminazione del profilo di messo capo, posto attualmente vacante.

GLI ALTRI TAGLI: MENO CELLULARI E AUTO BLU

SCUOLE "PROTETTE". Da palazzo Moroni precisano che "le priorità saranno valutate settore per settore riservando particolare attenzione ai servizi scolastici perché il rapporto tra insegnanti e bambini è regolato a norma di legge". Quindi valutazioni a parte, nel rispetto dei contingenti previsti dalla normativa nazionale e regionale, riguarderanno le figure di educatore asilo nido full e part time e di insegnante di scuola dell'infanzia delle strutture scolastiche comunali. Si attingerà alle graduatorie esistenti per eventuali assunzioni a tempo determinato mentre le singole richieste degli altri settori saranno valutate dal settore Risorse umane.

CATEGORIE PROTETTE. Paletti precisi anche per quanto riguarda le eventuali assunzioni che privilegeranno le categorie protette e la copertura dei posti vacanti per pensionamento o trasferimento dei dipendenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La spending review del Comune di Padova: in 3 anni -53 dipendenti

PadovaOggi è in caricamento