rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

«Il mio libro uscirà in ritardo perché non lo stamperò più a Grafica Veneta»: la scelta di Zan

«Era per me del tutto inaccettabile che un libro che parla di diritti fosse stampato in quel contesto prima che tutte le responsabilità della vicenda siano pienamente accertate»

«La pubblicazione del mio libro “Senza paura”, la cui uscita era prevista inizialmente per martedì 7 settembre, subirà un ritardo di una settimana, ovvero martedì 14 settembre». Sembra un normale annuncio relativo a un leggero posticipo, quello del deputato Pd Alessandro Zan. E invece, dietro, c'è dell'altro.

Libro

Continua infatti Zan: «La stampa del libro era infatti prevista presso Grafica Veneta, azienda padovana come me, al centro in queste settimane di un’inchiesta su caporalato, violenze e minacce contro lavoratori letteralmente ridotti in schiavitù. Era dunque per me del tutto inaccettabile che un libro che parla di diritti fosse stampato in quel contesto prima che tutte le responsabilità della vicenda siano pienamente accertate. Così come ritengo inaccettabile che l’azienda abbia abbandonato il tavolo di contrattazione con i sindacati per l’assunzione dei lavoratori finora sfruttati, che, come deputato del territorio, chiedo sia immediatamente ripreso. Quella per i diritti sociali e i diritti civili deve essere un’unica battaglia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Il mio libro uscirà in ritardo perché non lo stamperò più a Grafica Veneta»: la scelta di Zan

PadovaOggi è in caricamento