rotate-mobile
Politica Torreglia

"Permesso umanitario ai profughi per libera circolazione in Europa"

Flavio Tosi ha lanciato martedì da Torreglia la mozione rivolta ai Comuni veneti per trasmettere alla Regione e al Governo centrale alcune prese di posizione sul tema dell'accoglienza degli immigrati

Ha scelto Torreglia, paese dove una settimana fa un gruppo di profughi aveva tentato di fuggire dalla struttura di accoglienza a cui erano stati riservati, per lanciare la sua proposta in tema di immigrazione. Flavio Tosi, sindaco di Verona, candidato governatore alle ultime elezioni regionali in Veneto, ha presentato una mozione rivolta a tutti i Comuni veneti per chiedere ai rispettivi sindaci e consigli comunali di impegnarsi a trasmettere alla Regione e al Governo centrale alcune prese di posizioni.

LE PROPOSTE. "Lo diciamo da più di due mesi di concedere il permesso umanitario ai profughi per la libera circolazione in Europa. È una decisione che può prendere unilateralmente il Governo italiano senza bisogno dell'assenso da parte dell'Ue. Renzi deve avere il coraggio di adottare questa soluzione" ha detto Tosi, alla presenza anche del deputato Roberto Caon, del consigliere regionale veneto Maurizio Conte (Lista Tosi), di Domenico Menorello (Area Popolare) e numerosi amministratori locali. Tra le altre richieste contenute nella mozione: la predisposizione di un fondo europeo/statale per i rimpatri; il rifiuto di mettere a disposizione per l'accoglienza strutture di proprietà di enti regionali, provinciali e comunali; l'istituzione di lavori socialmente utili da far svolgere gratuitamente ai profughi già ospitati dalle comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Permesso umanitario ai profughi per libera circolazione in Europa"

PadovaOggi è in caricamento