Tram, nuova linea: ecco il percorso definitivo

La soluzione migliore per coprire l'ultimo «pezzo» del tracciato,è infatti stata individuata in maniera definitiva. Un percorso di circa undici chilometri tra andata e ritorno e che conterà tredici fermate complessive

Arturo Lorenzoni, il vicesindaco con delega alla Mobilità, insieme con il presidente della Consulta di Quartiere 4 Sud-Est, Dario Da Re, ha nuovamente incontrato abitanti e commercianti di Voltabarozzo, nella Sala Nievo di . Un incontro che ha chiarito in tutti i suoi dettagli il percorso della nuova linea di tram, ovvero quella che partirà dalla Stazione per concludersi appunto a Voltabarozzo. Un percorso di circa undici chilometri tra andata e ritorno e che conterà tredici fermate complessive. 

tram 3-2-2


La soluzione migliore per coprire l'ultimo «pezzo» del tracciato, cioè quello compreso tra il nuovo ponte da realizzare sul Bacchiglione e il capolinea previsto in via Piovese, a due passi dalla tangenziale, è infatti stata individuata,  in maniera definitiva: in direzione Nord-Sud, il tram in discesa dal nuovo ponte imboccherà via Michiel per poi girare prima a destra su via Nani e dopo a sinistra su via Piovese. Nel senso di marcia opposto Sud-Nord percorrerà via Piovese fino all'incrocio con via Zeno e da lì, facendo una sorta di «chicane» destra-sinistra, prenderà la stessa via Zeno e proseguirà dritto per via Michiel. Il percorso di andata e quello di ritorno, insomma, saranno leggermente diversi. E ci sarà una sola rotaia sia sull'intera via Zeno che in una «fetta» di via Piovese.

tram 1-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Le valutazioni tecniche e gli studi continueranno ad affiancarsi con la partecipazione dei cittadini – ha spiegato il vicesindaco – A Voltabarozzo il percorso è stato produttivo e su questa linea lavoreremo anche per definire ulteriori dettagli di questa opera. Pensiamo di poter assegnare i lavori entro la fine dell’anno. Intanto stiamo lavorando con grande impegno anche sul progetto della linea Sir 2, lungo l’asse est-ovest della città, sempre mettendo assieme precise indagini tecniche e confronto con i cittadini, valutando con la massima obiettività tutte le soluzioni possibili per dare a Padova una grande infrastruttura di trasporto rapida, efficienti, pulita, e anche bella e confortevole». 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Padova usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in moto tornando a casa, diciottenne Padovano perde la vita

  • Caccia senza licenza e in giorno di silenzio venatorio: denunciato 71enne

  • Live - Nuovo Dpcm in arrivo nel weekend: si va verso il coprifuoco

  • Coronavirus, Crisanti: «Siamo in un mare in tempesta. Secondo lockdown? Sarebbe inutile»

  • Coronavirus, Zaia: «Stiamo iniziando a entrare nel vivo della battaglia»

  • A piedi lungo la tangenziale, giovane viene investito all'alba: è grave

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PadovaOggi è in caricamento