rotate-mobile
Politica

Trasporti e scuola: incontro in Prefettura con Comune, Regione e BusItalia

Ragona: «Il Governo ha già stanziato circa 10 milioni per la Regione, altri 20 dovrebbero arrivare con la finanziaria ma serve certezza su quante di queste risorse saranno ripartite a Padova e provincia»

«Grande spirito di collaborazione, responsabilità e determinazione ad individuare una soluzione. Così definisco l’incontro di stamattina sul tema del trasporto pubblico e la ripartenza delle scuole». E' questo il commento dell'assessore Andrea Ragona, il tavolo è stato convocato dalla Prefettura cui erano presenti, oltre al Comune di Padova, la provincia, la regione, Busitalia e i rappresentanti dei Comuni della provincia interessati.

Numeri

«Stiamo andando avanti lavorando sull’ipotesi di una didattica al 75% e capienza mezzi al 50% - In questo caso - spiega l'assessore - per garantire un servizio efficiente e soprattutto sicuro serviranno meno dei 230 autobus ipotizzati con la didattica al 100%, ma un numero che supera i 150, oltre a quelli già normalmente in strada. Non è un numero banale: stiamo lavorando per recuperare dagli operatori privati questi mezzi e siamo a buon punto. Fondamentale però ora diventa il tema delle risorse: il Governo ha già stanziato circa 10 milioni per la Regione Veneto, e altri 20 dovrebbero arrivare con la finanziaria, ma serve certezza su quante di queste risorse saranno ripartite a Padova e provincia. Nei prossimi giorni ci incontreremo nuovamente, per proseguire questo grande lavoro per la nostra città e per i cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti e scuola: incontro in Prefettura con Comune, Regione e BusItalia

PadovaOggi è in caricamento