rotate-mobile
Politica

Troppe assenze non giustificate, sospesi verso la decadenza due consiglieri comunali di Montegrotto

Il presidente del Consiglio comunale di Montegrotto Terme, Renato Signorelli, ha notificato ai Consiglieri comunali Veronica Tacchetto e Alessandro Boschieri la sospensione dal Consiglio per assenza continuativa senza adeguata giustificazione

Il presidente del Consiglio comunale di Montegrotto Terme Renato Signorelli ha notificato ai Consiglieri comunali Veronica Tacchetto e Alessandro Boschieri la sospensione dal Consiglio per assenza continuativa senza adeguata giustificazione.

Richiamo

I Consiglieri erano già stati richiamati per le assenze senza giustificazione dal Consiglio con una nota del luglio 2020. Rilevato che i consiglieri sono stati assenti senza adeguata giustificazione rispetto agli impegni presi con l’incarico pubblico anche nelle sedute del 28 dicembre, del 30 marzo e del 29 aprile, il Presidente del Consiglio ha comunicato la sospensione dal ruolo in attesa del provvedimento consiliare di decadenza. I consiglieri hanno ora 15 giorni per giustificare le assenze fornendo documenti probatori che verranno eventualmente esaminate nella prossima riunione del Consiglio comunale dove si voterà a scrutinio segreto in merito alla decadenza. 

Decadenza

In caso di decadenza, nella stessa seduta i consiglieri decaduti verranno surrogati dai candidati che seguono nella stessa lista, previo accertamento dell’insussistenza di condizioni di ineleggibilità e incompatibilità. «Applichiamo  - spiega il Presidente Signorelli - quanto previsto dal nostro statuto a tutela dei diritti di rappresentanza dei singolo cittadini che hanno espresso il loro voto alle ultime elezioni. Già l’anno scorso avevo richiamato personalmente i consiglieri ad esercitare responsabilmente il proprio mandato, con la partecipazione attiva alle sedute del Consiglio comunale, ma alcuni consiglieri hanno continuato a non presentarsi ai consigli senza nemmeno fornire una giustificazione: ho trovato quindi necessario procedere con la sospensione. Al prossimo Consiglio ci sarà per i Consiglieri “desaparecidos” la possibilità di presentare le proprie ragioni: gli altri Consiglieri (ma anche i cittadini) ascolteranno, trarranno le loro conclusioni e saranno invitati a confermare o meno la sospensione, quindi, se decidono di prendere sul serio e continuate il loro mandato, c’é ancora possibilità per i due Consiglieri».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppe assenze non giustificate, sospesi verso la decadenza due consiglieri comunali di Montegrotto

PadovaOggi è in caricamento