rotate-mobile
Politica

Un network veneto contro il taglio parlamentari: «SI baratta la rappresentanza per un caffè»

«Abbiamo convenuto che l'unico argomento soggiacente alla riforma pentastellata degli articoli 56, 57 e 59 Cost. è legato ad un "presunto" risparmio, di un euro e trentacinque centesimo all'anno, procapite. In pratica, il costo di un caffè»

Il Comitato "No al taglio dei parlamentari" Padova Ovest- Area Terme-Colli, il Comitato "A Bassano non si taglia" e Padova per la Costituzione hanno dato avvio ad un network di collaborazione «per sensibilizzare, informare ed invitare al contraddittorio chiunque si senta coinvolto nella difesa della Carta costituzionale e del diritto alla rappresentanza».

Durante la Conferenza stampa ha preso la parola Vincenzo Vozza, consigliere di minoranza a Selvazzano, che ha dichiarato: «Abbiamo convenuto che l'unico argomento soggiacente alla riforma pentastellata degli articoli 56, 57 e 59 Cost. è legato ad un "presunto" risparmio, di un euro e trentacinque centesimo all'anno procapite. In pratica, il costo di un caffè. Non possiamo barattare rappresentanza con la governabilità in nome di una campagna populista, di un ticket che i promotori della riforma hanno giocato in vista delle Elezioni europee passate e le istituzioni hanno un costo che è quello necessario per il funzionamento della macchina amministrativa. L'obiettivo non deve essere lo smantellamento dell'assetto istituzionale, ma l'efficientamento e il recupero dei fondi altrove come le spese militari, l'evasione fiscale o misure di questo tipo». 

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 29 marzo 2020, dalle ore 7 alle ore 23, mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti. Si tratta di un referendum confermativo, quindi non serve quorum: sarà sufficiente che il numero dei “si” superi quello dei “no” per confermare il testo della Riforma costituzionale che limita il numero di parlamentari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un network veneto contro il taglio parlamentari: «SI baratta la rappresentanza per un caffè»

PadovaOggi è in caricamento