rotate-mobile
Politica Piazze

Verdecittà: un prato sul Liston

Si chiude a Padova il roadshow di Verdecittà, il progetto Mipaaf - CREA di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui benefici che il verde apporta non solo alla bellezza, ma anche alla salute e al benessere delle nostre città

Il copo d'occhio è davvero suggestivo. Il centralissimo “Liston” infatti ospita, da venerdì 17 fino a domenica 19 settembre, un’area verde temporanea. Si tratta di un filare composto da alberi via via di dimensioni maggiori, fino ad arrivare a Palazzo Moroni. L’installazione, appositamente creata da un esperto progettista CONAF, grazie all’impiego di specie arboree autoctone o anche non autoctone, ma ormai naturalizzate e ampiamente diffuse a Padova, mostrerà il ciclo di vita e l’evoluzione dell’albero in ambiente urbano, inevitabilmente diversi da come sarebbero in area forestale o agricola.

Un’area espositiva sarà dedicata alla presentazione del Progetto e alla promozione di una cultura più consapevole dell’importanza del verde e dell’eccellenza del florovivaismo made in Italy. Personale adeguatamente formato sarà a disposizione per dare informazioni e consigli sui benefici del verde, sia pubblico che privato, nonché sulla sua gestione quotidiana. Come gesto concreto di impegno le piante utilizzate per l’installazione saranno poi donate dal Coordinatore del Progetto Gianluca Burchi, al Comune di Padova, rappresentato dall’Assessora Ambiente, Verde e Parchi Chiara Gallani, nel corso dell’inaugurazione che si terrà venerdì 17 settembre alle ore 12:30, affinché possano essere ricollocate nella città a beneficio dei cittadini.

10mila alberi-2

«VerdeCittà è un progetto di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui benefici che il verde apporta non solo alla bellezza, ma anche alla salute e al benessere delle nostre città» dichiara Chiara Gallani, Assessora Ambiente, Verde e Parchi del Comune di Padova. «Un contributo fondamentale anche al contrasto degli eccessi climatici, al risparmio idrico ed energetico e alla qualità dell’aria. Un progetto che siamo orgogliosi di ospitare, assieme ad altre 4 città italiane, anche a sottolineare la nostra azione nella pianificazione del verde, obiettivo sul quale ci stiamo impegnando da diversi anni – aggiunge -. In questi giorni sul Liston incontreremo un’installazione temporanea che racconta il ciclo di vita dell'albero in ambiente urbano raccontato dal vivo, un’installazione che ci racconta i passaggi evolutivi di un albero in città. Alla fine dell'installazione – conclude – le piante diventeranno patrimonio di Padova che le riceve e accoglie per piantarle e prendersene cura. Vi invito a goderne, così come invito la cittadinanza a partecipare alle iniziative legate al progetto, per vivere una città più bella, che mette di nuovo al centro il verde». Presso lo stand VerdeCittà sarà possibile effettuare percorsi guidati, ricevere informazioni e consigli sui benefici del verde nonché sulla sua gestione quotidiana e prenotare le visite all’Orto Botanico (sabato pomeriggio alle 16.30) e ad alcuni giardini di dimore storiche, appositamente aperti per VerdeCittà e riservate ai visitatori dell’area verde fino ad esaurimento posti (Padova ha un’anima verde. Anticipazioni del festival di giardini aperti Anime Verdi - Via Galilei e Via Zabarella domenica ore 10.30 e Prato della Valle domenica ore 17.00). Orari: venerdì 16 dalle 10:00 e alle 20:00, sabato 17 e domenica 18 dalle 10:00 alle 19:00.

Schermata 2021-09-17 alle 17.25.50-2

Il progetto, che coniuga bellezza e scienza, è finanziato dal Mipaaf, coordinato dal CREA e organizzato da Padova Hall con il supporto scientifico del CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali) e la collaborazione di AIDTPG (Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini). L’ultima tappa è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verdecittà: un prato sul Liston

PadovaOggi è in caricamento