rotate-mobile
Politica Piazze / Piazza Eremitani, 8

Vivi i giardini, l'iniziativa al Parco dell'Arena. Cappellini guarda già al futuro: «Un'aula studio e gli eventi della Fiera qui»

«Lo spaccio sappiamo, è difficile da eliminare. Ma fare in modo che non ci siano le condizioni per chi compie queste illecite attività di farlo, è un obiettivo raggiungibile. Rendendo vivi spazi come questi»

Al Parco dell'Arena è stata prolungata di una settimana l'iniziativa proposta dall'Associazione Andromeda, di cui il responsabile è l'ex parlamentare Filippo Ascierto. Un luogo davvero trasformato, dove oltre ai tavolini e il chiosco da a cui rivolgersi per l'aperitivo, si sono svolte iniziative di diverso tipo, soprattutto nei fine settimane: mostre, concerti e presentazioni ma anche degustazioni, come è accaduto domenica 14 ottobre. 

Il prolungamento di una settimana è uno stimolo, dice la consigliera Cappellini: «Si perché ci fa pensare che si può davvero dare vita a questo parco che fino a poco tempo fa la gente evitava anche solo di attraversare». Così le chiediamo se ci sono altre proposte, altre idee per mantenerlo sempre frequentato e vivo: «Mi piacerebbe moltissimo portare fuori dai padiglioni della Fiera alcuni appuntamenti legati magari a Moto e Auto d'epoca. Poi, questo è desiderio che si può secondo me concretizzare, visto anche che la rete wi fi funziona benissimo qui, si potrebbe allestire una parte dello spazio dei giardini ad aula studio all'aperto. Questo luogo è davvero bellissimo», dice la consigliera guardandosi attorno.

«Prima era pieno di spacciatori, chiedetelo ai nonni vigile che operano qui - spiega Ascierto - ora invece ci si vedono coppie di innamorati, giovani e persone di ogni età che vengono a farsi una passeggiata, a leggere un libro sulle panchine. Lo spaccio sappiamo, lo abbiamo capito ormai, è difficile da eliminare. Ma fare in modo che non ci siano le condizioni per chi compie queste illecite attività di farlo, è un obiettivo raggiungibile. E si fa solo occupando la città con iniziative che incentivano la socialità e non la desertificazione che invece favorisce questi personaggi».

vivi i giardini 5-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivi i giardini, l'iniziativa al Parco dell'Arena. Cappellini guarda già al futuro: «Un'aula studio e gli eventi della Fiera qui»

PadovaOggi è in caricamento