rotate-mobile
Martedì, 26 Settembre 2023
Politica

Zaia su tutte le furie: «Imbarazzanti le immagini di assembramenti di questo week end»

«Ho l'impressione che qualcuno non si renda conto che ci sono gli ospedali e un sistema sanitario in situazione critica ed è un qualcuno che vive un'altra realtà e il suo comportamento incide sulla diffusione del virus»

E' uno Zaia furioso quello che si è presentato di fronte alle telecamere nella consueta conferenza stampa da Marghera (VE). «Se dovessimo valutare quello che accade fuori, il giallo è messo in discussione». Non usa infatti mezzi termini il governatore del Veneto Luca Zaia facendo il punto della situazione sulla pandemia da Covid-19 a livello regionale: «Si va verso i 2,5 mln e mezzo di tamponi (30mila al giorno). La crescita c'è, come la pressione a livello ospedaliero, ma siamo pronti con una serie di misure e attrezzatture, ma manca il personale. Il vero problema è che per colpa di pochi tutti noi rischiamo di rimetterci e sono imbarazzanti le foto diffuse dai social nel fine settimana».

Tende riscaldate

Il Presidente del Veneto annuncia anche l'installazione di tende riscaldate fuori dagli ospedali, presidiate dalla Protezione civile: «Siamo fortemente preoccupati dal fatto che il sistema ospedaliero lo possiamo gestire solo se il cittadino ci da una mano» spiega Zaia lanciando l'ennesimo appello ai veneti esortandoli all'uso della mascherina, dell'igienizzazione delle mani e ad evitare gli assembramenti: «Rispettate le norme, altrimenti rischiate di portarci in fascia arancione».

Pericoli

«Per una festa oggi si rischia di fare un mese in casa domani, pensateci - dichiara Zaia - Oggi sembra che il virus per alcuni cittadini non sia più un problema, ma la verità è che abbiamo oltre 1.500 persone ricoverate e almeno 200 in terapia intensiva: sono dati importanti, è inutile fare i negazionisti. Ho l'impressione che qualcuno non si renda conto che ci sono gli ospedali e un sistema sanitario in situazione critica ed è un qualcuno che vive un'altra realtà e il suo comportamento incide sulla diffusione del virus» conclude Zaia.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia su tutte le furie: «Imbarazzanti le immagini di assembramenti di questo week end»

PadovaOggi è in caricamento