rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
PadovaOggi

RiAbitare il Castello, crediti formativi per gli studenti patavini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Continuano le azioni del progetto RiAbitare il Castello, che presto porterà Vigonza a riconquistare gli spazi del complesso del Castello di Peraga. RiConquistare è il nome del workshop di progettazione che si terrà dal 16 al 19 settembre prossimi e che si prefigge lo scopo di individuare gli scenari possibili e compatibili con il recupero del Castello, coinvolgendo i soggetti che un giorno potrebbero diventare i fruitori stessi delle proprie progettualità. Un laboratorio dove coltivare le idee di giovani interessati al proprio territorio per innescare un processo propositivo che possa coinvolgere gli attori economici e i portatori di interesse locale per nuove opportunità di lavoro.

L'iniziativa vuole mettere a sistema questo patrimonio pubblico dove le diverse le componenti - restauro, pianificazione urbanistica e fruizione turistica - diventino gli elementi centrali per una nuova accessibilità del territorio. Associazionismo, amministrazione, professionisti, IUAV e Università di Padova daranno vita ad un laboratorio "vivo" in cui, per quattro giorni, una quarantina di allievi potranno mettere in gioco creatività, analisi ecc... Oltre ad acquisire crediti formativi, gli studenti partecipanti avranno modo di fare esperienza e apprendere con docenti e tutor a loro disposizione e confrontarsi con neolaureati o professionisti.

La partecipazione è aperta agli studenti dell'ateneo padovano iscritti al II o III anno di Progettazione e Gestione del Turismo Culturale e agli studenti IUAV iscritti ai corsi di laurea magistrale in Architettura e culture del progetto e in Architettura per il nuovo e l'antico. Tutte le informazioni per iscriversi sono disponibili sui siti di facoltà e anche su www.castellodiperaga.it.

RiConquistare il Castello è un'iniziativa realizzata in collaborazione con Università degli Studi di Padova e IUAV che gode del contributo del Comune di Vigonza e del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando "Culturalmente" (edizione 2014).

PER INFORMAZIONI:

www.castellodiperaga.it - info@castellodiperaga.it

www.facebook.com/castellodiperaga

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RiAbitare il Castello, crediti formativi per gli studenti patavini

PadovaOggi è in caricamento