rotate-mobile
Salute Ospedali / Via Nicolò Giustiniani

Disturbi mentali, nasce il nuovo ambulatorio di prevenzione per i giovani a rischio

É il nuovo servizio offerto dall'Azienda ospedaliera per agire tempestivamente nelle situazioni di disagio che potrebbero degenerare, offrendo terapie rapide e su misura

Un laboratorio nuovo e innovativo, uno tra i primi in Italia, che si rivolge ad adolescenti e giovani adulti per i quali si sospetti uno stato mentale a rischio di disturbo psichiatrico. É l'iniziativa in partenza promossa dall'Azienda ospedaliera di Padova su proposta della clinica psichiatrica.

Rapidità e cure ad hoc

L'ambulatorio di prevenzione in malattia mentale prende ufficialmente il via dopo un anno di sperimentazione. Uno spazio dedicato, che dà accesso a valutazioni e trattamenti specialistici in tempi brevi ed è strategico per ridurre lo stigma negativo che ancora aleggia sulla salute mentale e che limita la scelta di giovani e non solo nel chiedere aiuto. Diretto dalla dottoressa Carla Cremonese, l'ambulatorio offre un rapido accesso ai molti giovani tra i 15 e i 24 anni che attraversano momenti difficili della loro vita o che presentano diverti tipi di stress, ansia, depressione e non sanno a chi rivolgersi. Valutazione tempestiva e un programma terapeutico integrato e personalizzato, che coinvolge sia il paziente che i familiari.

Attenzione ai segnali

La letteratura internazionale sostiene che circa il 75% di tutti i disturbi mentali insorge prima dei 24 anni ma di questi solo una minima percentuale arriva all’osservazione professionale. Uno dei primi segnali a cui prestare attenzione è un blocco del funzionamento nella vita quotidiana (improvvise difficoltà scolastiche, rifiuto di uscire o di vedere gli amici, cambiamenti del carattere o l’impossibilità di continuare un’attività lavorativa senza apparenti motivi). Fondamentale l'individuazione precoce dei segnali anomali, per agire tempestivamente e arginare possibili peggioramenti.

Come funziona

Per accedere all’ambulatorio va richiesta una prima visita prescritta dal medico, prenotando poi una visita prendendo appuntamento alla segreteria della clinica (049.8213800 psichiatria3@aopd.veneto.it). Il costo è quello previsto dal ticket per visita ambulatoriale. Il percorso di valutazione prevede una prima visita con il giovane e almeno uno dei familiari (presenza obbligatoria per i minori di 18 anni) a cui possono seguire altri tre-quattro incontri che si concludono con una relazione finale che determina la presenza o meno di uno stato a rischio e dell’eventuale proposta di progetto terapeutico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disturbi mentali, nasce il nuovo ambulatorio di prevenzione per i giovani a rischio

PadovaOggi è in caricamento