rotate-mobile
Salute Ospedali / Via Nicolò Giustiniani

Per Newsweek Padova è tra i migliori ospedali italiani. Zaia: «Vittoria per il personale»

La rivista statunitense stila la classifica dei migliori nosocomi del mondo e tra gli italiani premia Padova e Verona. Per Zaia un riconoscimento che «Induce all’ottimismo»

Due aziende ospedaliere venete sono tra i dieci migliori ospedali d'Italia. Sono quelle (entrambe universitarie) di Padova e Verona secondo il resoconto stilato dal settimanale statunitense Newsweek.

La dedica

Una notizia che il governatore del Veneto Luca Zaia ha voluto commentare anche vista la concomitanza con l'allarme Coronavirus che in questi giorni sta sottoponendo a sforzi notevoli la sanità veneta. «I dati indicano un’eccellenza che già conoscevamo - spiega Zaia - Non si tratta però di un'eccellenza solo scientifica e tecnica ma anche determinata dalla qualità e dall’abnegazione del personale sanitario a tutti i livelli, al quale va dedicato questo successo. É una notizia che in questo momento storico fa particolarmente piacere e induce all’ottimismo».

Coronavirus, conferma di un'eccellenza umana

«A Padova come a Verona e in tutti gli ospedali pubblici del Veneto promozioni come questa si ottengono prima di tutto grazie a chi ci lavora, perché senza la bravura e la disponibilità di uomini e donne anche i macchinari più moderni non basterebbero» ha aggiunto il governatore. Mai dimostrazione fu maggiore di quella data in questi giorni dall'emergenza Coronavirus: «Stiamo giocando una partita difficilissima. Nei servizi di emergenza e urgenza, nei pronto soccorso, nei reparti di malattie infettive, nelle rianimazioni, medicine, geriatrie, sul territorio con i medici di medicina generale ogni giorno uomini e donne gettano il cuore oltre l’ostacolo, si assumono rischi e responsabilità umane e professionali importanti, assistono la gente impaurita e curano i malati con un’abnegazione non comune, senza badare agli orari, rinunciando ai riposi, aiutandosi gli uni con gli altri. É con questa grande squadra - conclude Zaia - che anche la sfida di questi giorni verrà
superata».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Newsweek Padova è tra i migliori ospedali italiani. Zaia: «Vittoria per il personale»

PadovaOggi è in caricamento