rotate-mobile
Salute Piazze / Piazza delle Erbe

Progetto Vita Padova: un defibrillatore per far ripartire il cuore. Installati in 11 punti della città

Per favorire la “cardioprotezione” sono stati creati dei punti di accesso pubblico alla defibrillazione (Pad), dove sono installati dei defibrillatori semiautomatici

Almeno la metà degli arresti cardiaci improvvisi la causa è un'aritmia (fibrillazione ventricolare). In questi casi è possibile far ripartire il cuore, "azzerando" l'aritmia, con il massaggio cardiaco e l'erogazione di una scarica elettrica (defibrillazione). Il fattore tempo però è fondamentale così come l’accesso rapido a un defibrillatore. Iniziativa sostenuta anche dal comune, presenti alla presentazione del progetto anche il sindaco S. Giordani e la consigliera S. Giralucci. 

Per favorire la “cardioprotezione” della città sono stati creati, grazie alla collaborazione tra Comune di Padova e l’associazione Padova fa battere il cuore e a numerosi sostenitori, dei punti di accesso pubblico alla defibrillazione (Pad), luoghi pubblici dove sono installati dei defibrillatori semiautomatici.

Corsi di formazione

Oltre alla fornitura dei defibrillatori e alla manutenzione per quattro anni, “Padova fa battere il cuore” ha provveduto a far formare con corsi BLSD trenta farmacisti che lavorano nelle farmacie dove sono stati posizionati i defibrillatori e che con maggiore probabilità potrebbero dover utilizzare i dispositivi. La formazione è stata eseguita dalla dottoressa Milena Perini (Istruttore Nazionale BLSD). Incontri di informazione e formazione aperti alla cittadinanza verranno organizzati in collaborazione col comune.

Uno su mille

Si stima che l’arresto cardiaco colpisca ogni anno un italiano su 1000, e che almeno un terzo dei casi si tratti di un’aritmia che si sviluppa improvvisamente in persone che, se sopravvivessero all’evento, potrebbero tornare ad una vita perfettamente normale. In altri termini, 20.000 italiani all’anno che improvvisamente hanno un arresto cardiaco, potrebbero essere salvati e tornare alle loro famiglie se solo le persone intorno a loro sapessero cosa fare.

Elenco defribrillatori già posizionati :

  1. Fermata Tram Prato della Valle

  2. Via Gualchiere incrocio via Roma (rotatoria via Roma via XX Settembre)

  3. Via Alessio Giulio fronte civico 4 (centro San Gaetano)

  4. Corso Milano via Rolando Da Piazzola (dall’altra parte strada rispetto teatro Verdi)

  5. Piazza Eremitani

  6. Via Giacomo Matteotti vicino fermata Bus (largo Europa - via San Fermo)

  7. Farmacia piazza delle Erbe

  8. Farmacia comunale San Bellino via D. Bramante 14

  9. Farmacia comunale San Lorenzo via E. Petrella 6

  10. Farmacia comunale Santa Rita via J. Facciolati 35

  11. Farmacia comunale Palestro via Palestro 28

defibrillatore-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Vita Padova: un defibrillatore per far ripartire il cuore. Installati in 11 punti della città

PadovaOggi è in caricamento