rotate-mobile
Salute

La formazione a stelle e strisce al Sant'Antonio: 24 studenti americani accolti dall'Ulss 6

I primi otto sono stati accolti martedì mattina e saranno “osservatori” nei reparti di Chirurgia, Urologia, Neurologia, Medicina, Ortopedia, tutti i giorni feriali

Ventiquattro studenti residenti negli Stati Uniti e futuri medici, giungeranno all’ospedale S’Antonio di Padova per verificare di persona com'è organizzato il nostro sistema sanitario. I primi otto sono stati accolti martedì mattina e saranno “osservatori” nei reparti di Chirurgia, Urologia, Neurologia, Medicina, Ortopedia, tutti i giorni feriali per cinque ore al giorno per un mese.

Scambio Italia-Usa

La prossima tranche di otto medici arriverà a giugno, una analoga a luglio. Si tratta di giovani iscritti ai corsi preparatori delle facoltà di medicina e delle altre facoltà del settore sanitario, studenti di medicina e neolaureati protagonisti del progetto “Atlantis” che ha scelto l’Ulss 6 Euganea quale prima partner a livello veneto. La novità scaturisce da una convenzione, sottoscritta lo scorso anno tra il St. Mary Institute for Educational Excellence, denominazione giuridica registrata di “Atlantis Project” con sede a Washington – USA, e l’Ulss 6 Euganea: il protocollo ha dato ufficialmente il via a un programma di osservazione ospedaliera per studenti che diventano “Atlantis fellows”, osservatori cui sarà fatto comunque divieto di svolgere attività medico - sanitarie.  «Diamo il benvenuto a questi volenterosi giovani che, con la loro presenza, sono un tangibile riconoscimento dell’eccellenza delle nostre strutture. Atlantis favorirà lo sviluppo delle conoscenze tra le università americane, i futuri professionisti del settore sanitario e l’Ulss 6 Euganea, allo scopo di creare – commenta il Direttore generale dell’Ulss 6 Euganea Domenico Scibetta - maggiore collaborazione e relazione tra i diversi sistemi sanitari, agevolando esperienze formative, culturali ed educative per i professionisti del settore, sinergie che ci fanno onore».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La formazione a stelle e strisce al Sant'Antonio: 24 studenti americani accolti dall'Ulss 6

PadovaOggi è in caricamento