rotate-mobile
Salute

Influenza: la vaccinazione è gratuita per i donatori di sangue  

Al via la campagna di vaccinazione anti influenzale per chi dona il sangue: da quest'anno sarà gratis, per permettere di donare e salvaguardare le scorte degli ospedali

Tra i mesi più critici per le donazioni di sangue e plasma ci sono quelli invernali, specie gennaio e febbraio, in coincidenza con il picco dell’influenza. Ogni donatore contagiato non può donare, che significa avere una sacca di sangue in meno per i malati. Da quest’anno, su iniziativa del Centro nazionale sangue e delle associazioni del volontariato, i donatori sono stati inseriti tra le categorie indicate dal Ministero della sanità per cui è raccomandata la vaccinazione antinfluenzale, che sarà gratuita.

Il donatore: una figura fondamentale

«Il vaccino viene offerto a tutti i donatori gratuitamente» spiega il direttore sanitario di Avis regionale Veneto, dott. Giovanni Lenzo «e ha una grande valenza perché protegge il donatore e, permettendogli di donare, assicura il fabbisogno di sangue agli ospedali. Le epidemie degli anni scorsi, infatti, hanno creato carenze significative che vanno il più possibile evitate». «Vaccinarsi è importante e per un donatore lo è ancor di più per il suo ruolo all’interno del panorama sanità. È una sorta di operatore sanitario ed è bene che non si ammali» sottolinea il presidente di Avis Veneto Giorgio Brunello «perché nessun prodotto di laboratorio può sostituire ciò che dona ai malati».

Tutte le informazioni utili

Modalità, date e orari della vaccinazione antinfluenzale gratuita per i donatori fino al 31 dicembre sono stabiliti da ciascuna Ulss del Veneto secondo un proprio calendario disponibile nei distretti, dai medici di base e nei centri trasfusionali. Per informazioni i donatori possono rivolgersi alla propria Avis comunale e/o provinciale e consultare i loro siti e social. Al momento della vaccinazione il donatore deve portare con sé la tessera sanitaria (se possibile anche la tessera in formato cartaceo) e il tesserino Avis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza: la vaccinazione è gratuita per i donatori di sangue  

PadovaOggi è in caricamento