rotate-mobile
Scuola Abano Terme

Una lezione speciale per crescere con il concetto di legalità nel dna

I carabinieri della Compagnia di Abano Terme e le insegnanti referenti della scuola primaria Busonera e della scuola dell’infanzia Gesù Bambino hanno organizzato due distinti incontri il 22 e il 23 maggio con oltre 250 piccoli alunni

Nell’ambito della promozione e diffusione della legalità nelle scuole i carabinieri della Compagnia di Abano Terme e le insegnanti referenti della scuola primaria Busonera e della scuola dell’infanzia Gesù Bambino hanno organizzato due distinti incontri il 22 e il 23 maggio con oltre 250 piccoli alunni, finalizzati a far conoscere l’Arma nelle sue forme essenziali, facendo per un giorno lezione in modo particolare. Sono state due giornate speciali, diverse dal solito per i giovanissimi alunni delle due scuole, grazie all’incontro con i Carabinieri. 

Le attività

Nel corso delle mattinate, i piccoli studenti hanno avuto modo di conoscere Coco, il collega a quattro zampe del Nucleo Cinofili di Torreglia, valido aiuto per i carabinieri nei servizi di ordine pubblico. hanno toccato con le loro mani la grande uniforme speciale e l’uniforme operativa utilizzata nei servizi di ordine pubblico e visto tutte le uniformi che nelle differenti occasioni vengono indossate dai carabinieri. Inoltre hanno potuto ammirare una “gazzella” del Nucleo Radiomobile, che con le sue luci blu, le sirene, i dispositivi d’emergenza e la tipica livrea istituzionale ha catturato l’attenzione di tutti i curiosi osservatori. Hanno assistito ad una dimostrazione dell’impiego del robot utilizzato dagli artificieri antisabotaggio del comando provinciale di Padova per il disinnesco di esplosivi e infine, hanno ascoltato con grande attenzione come i carabinieri forestali si occupano della tutela della natura e dell’ambiente in tutte le sue forme, specialmente della tutela delle specie protette, grazie al prezioso e qualificato intervento dei carabinieri forestali della stazione di Montegrotto Terme e del Nucleo Cites di Venezia. 

Le due giornate di formazione hanno riscosso un grande successo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una lezione speciale per crescere con il concetto di legalità nel dna

PadovaOggi è in caricamento