menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Come iscrivere i figli all’asilo nido a Padova: informazioni e procedure

Tutte le indicazioni in vista del nuovo anno scolastico. E’ possibile iscrivere i bambini da 0 a 3 anni

Come conferma il Comune di Padova, il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico volto a favorire la crescita delle bambine e dei bambini fino a tre anni di età e a supportare la famiglia nei suoi compiti di educazione e cura.
ll Progetto educativo è l’elemento fondamentale che rende coerente l’azione e l’organizzazione del servizio. È il frutto di lunga e approfondita ricerca centrata sulla conoscenza dello sviluppo psico-fisico dei bambini, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che i primi anni di vita hanno per la costruzione dell’identità.

Requisiti per accedere all’asilo nido

L’asilo nido comunale è aperto, di regola, ai bambini che risiedono nel Comune di Padova. Eventuali richieste da parte di famiglie residenti fuori Comune, vengono prese in esame solo in caso di disponibilità di posti e per documentate necessità lavorative di almeno un genitore nel Comune di Padova. Tali domande sono collocate in coda alla graduatoria dei bambini residenti.
L’ammissione agli asili nido è consentita solo per i bambini in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste dal Decreto Legge 73/2017.

Quando iscriversi

L’iscrizione si svolge dall’1 febbraio al 12 aprile per l’inserimento da settembre a marzo successivi, con pubblicazione delle graduatorie nel mese di giugno.

In evidenza: per lavori di ristrutturazione, i nuovi iscritti all’asilo nido Balena Blu saranno inseriti dal mese di gennaio 2020.

Iscrizioni fuori termine

Le domande fuori termine possono essere presentate entro il mese di gennaio dell’anno successivo a quello della pubblicazione della graduatoria, a condizione che il/la bambino/a da iscrivere abbia compiuto 3 mesi di vita. Le domande di iscrizione riferite a bambini di età inferiore ai tre mesi o, non ancora nati, saranno considerate valide, ai fini dell’ordine cronologico di presentazione, dal giorno del compimento del terzo mese di vita e dall’ora di presentazione della domanda.
L’orario richiesto all’atto dell’iscrizione può essere:

  • normale (dalle ore 8 alle ore 16)
  • part-time (dalle ore 8 alle ore 13)

Per l’assegnazione dei posti, a chi ha presentato la domanda fuori termine vengono applicati i seguenti criteri:

  •  giorno e ora di presentazione della domanda,
  •  residenza nel Comune di Padova.

Modulo iscrizione fuori termine

Come iscriversi

Le famiglie dei bambini già frequentanti e che frequenteranno l’asilo nido anche nel nuovo anno scolastico, non devono presentare nuovamente la domanda di iscrizione in quanto, se non perviene la rinuncia al posto, l’iscrizione all’anno successivo avviene d’ufficio.

Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo allegando la fotocopia del documento di identità di chi firma la domanda.

Modulo di iscrizione che si trova al sito https://www.padovanet.it/informazione/iscrizione-allasilo-nido-comunale
Guida alla compilazione del modello asilo nido

Il modulo deve essere consegnato al Settore Servizi Scolastici, negli orari di apertura al pubblico, oppure spedito per posta (con raccomandata a.r.) o inviato all’indirizzo email iscrizionenido@comune.padova.it allegando:

  • copia del documento di identità, di chi firma la domanda;
  • eventuale certificazione di disabilità (legge 104/92) o di altre gravi patologie del bambino iscritto o di familiari conviventi.

Graduatorie

Le domande di iscrizione vengono esaminate dal Comitato di gestione dell’asilo nido richiesto, che attribuisce un punteggio ad ogni singola domanda e forma una graduatoria.
Criteri per la formulazione delle graduatorie.
La graduatoria viene pubblicate nel sito www.padovanet.it indicativamente dopo circa 60 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, si può consultare anche presso la sede del Settore Servizi Scolastici (via Raggio di Sole, 2) e a Palazzo Moroni (via del Municipio, 2).

Procedura di accettazione del posto
Dopo la pubblicazione della graduatoria, i genitori dei bambini devono controllare la graduatoria per vedere se al proprio bambino è stato assegnato un posto.
In caso sia stato assegnato un posto all’asilo nido, i genitori devono recarsi, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria, al Settore Servizi Scolastici, in via Raggio di Sole, 2 negli orari di apertura al pubblico (vedi fondo pagina) per l’ammissione all’asilo nido.
Se il genitore è impossibilitato a recarsi al Settore Servizi Scolastici per l’accettazione del posto, può delegare altra persona con la presentazione del modulo di delega. E’ possibile fissare un appuntamento online cliccando su Prenotazioni online

Costi

Per i costi di iscrizione consultare la pagina rette di frequenza.

Frequenza per gli anni successivi

Si perde il diritto alla frequenza per l’anno scolastico successivo in caso di mancato pagamento di una o più rette.

Gli asili nidi a Padova

L’elenco completo degli asili nidi a Padova è consultabile qui.

Altri asili nido (per lo più privati) a Padova. Qualche suggerimento

(fonte sugli esercizi elencati qui)

Per informazioni

Tutte le info al sito https://www.padovanet.it/asilinido

I riferimenti:

ufficio amministrativo asili nido e scuole dell’infanzia - Settore Servizi Scolastici - Comune di Padova
via Raggio di Sole, 2 - 35137 Padova
telefono 049 8204015 - 8204066
orario Urp di Settore: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17
email ufficionidi@comune.padova.it

responsabile: dott. Maurizio Melchiori
delegati: Raffaella Michelotto - Pierangela Marcolongo
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia: dott.ssa Fiorita Luciano

Come far divertire i bambini in auto

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento