rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola San Carlo / Via Ansuino da Forlì

Boom di nidi in famiglia in tutto il Veneto: al via un corso per educatori a Padova

In Regione sono attivi 282 nidi in famiglia: si tratta di strutture domiciliari in cui operano persone altamente qualificate e professionalmente preparate

In Veneto sono attivi 282 nidi in famiglia: si tratta di strutture domiciliari in cui operano persone altamente qualificate e professionalmente preparate che accudiscono ed educano nella propria abitazione più bambini (al massimo sei) assicurando loro le cure familiari, inclusi i pasti e il riposo. La maggior parte dei nidi sono aperti 12 mesi l’anno e possono ospitare i bimbi fino a dieci ore al giorno.

I dati veneti

I nidi in famiglia si concentrano in particolare nei centri urbani, dove maggiore è la densità della popolazione e il loro numero è destinato ad aumentare nei prossimi anni come afferma il centro studi Enaip Veneto che ha censito queste strutture. La provincia dove sono presenti più presenti i nidi in famiglia è Treviso (78 unità), seguita da Padova e Verona (53 unità), Vicenza (45 unità), Venezia (36 unità), Belluno (11 unità) e Rovigo (6 unità). L'ente di formazione propone un corso dedicato agli educatori che partierà nei prossimi giorni nel capoluogo euganeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di nidi in famiglia in tutto il Veneto: al via un corso per educatori a Padova

PadovaOggi è in caricamento