rotate-mobile
Scuola Prato / Via Orto Botanico, 15

Università: è boom dei “dottorati industriali”, una parte in azienda e l'altra in ateneo

Grande successo per il Career Day Phd di giovedì 28 marzo all'orto Botanico di Padova. Un evento dedicato ai dottori di ricerca dove in totale sono stati circa ottanta i colloqui personali

Il dottorato di ricerca è il più alto grado di formazione universitaria: un tempo apriva le porte alla carriera accademica ma oggi, per molte ragioni, a diventare professori sono appena il 10%. Gli altri si dividono: alcuni vanno all’estero, altri continuano con assegni di ricerca e contratti precari, ma solo per abbandonare nel giro di pochi anni. Sempre più dottori scelgono la carriera in azienda, e di qui nasce l’idea del career day dedicato esclusivamente a loro. Sempre più numerose, d’altro canto, sono anche le aziende che scelgono di puntare sui dottori di ricerca, anche grazie allo strumento del “dottorato industriale”.

La ricerca in primo piano

«È un dottorato che si svolge in parte in azienda e in parte in ateneo» spiega Diego Pavan, ad di Edilvi «noi copriamo tutte le spese della borsa di dottorato e il tema da approfondire viene concordato con noi. Come pmi innovativa siamo obbligati ad attivare contratti di ricerca, ma lo facciamo con grande piacere: questo è il secondo anno che torniamo al career day padovano e devo dire che con i ragazzi dell’anno scorso è andata molto bene. Di padovani ne abbiamo tre: un informatico, che si sta occupando di domotica e sensoristica, un’ingegnera, che si sta occupando di riqualificazione di edifici esistenti, e un dottore in Giurisprudenza, che si occupa di contrattualistica».

Nuovi colloqui

Importante novità di quest’anno: i colloqui hanno cambiato formula, con incontri personalizzati e stabiliti in precedenza. «Abbiamo deciso di dar loro la dignità che meritano» spiega Gilda Rota, direttrice del Career Service dell’Università di Padova «e così abbiamo abolito la formula classica, con gli stand aziendali e gli interessati che si propongono, in favore di colloqui personalizzati. Il Career Day Phd è un evento molto di nicchia, quindi arrivare con un programma prestabilito è anche più sensato. Per noi è stato un impegno non da poco, perché ci siamo dovuti occupare di cerare il giusto matching tra i curricula e le richieste delle aziende, e poi avvertire uno per uno i candidati chiedendo loro conferma. È stato un notevole dispendio di energie, ma abbiamo ricevuto apprezzamenti tanto dai ragazzi quanto dalle aziende».

Le aziende padovane

Tra le aziende presenti al Career Day Phd all’Orto Botanico: Luxottica, Microtec, It Robotics, Unox, Trouw Nutrition, Biofeld Innovation, H-Energy e molte altre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: è boom dei “dottorati industriali”, una parte in azienda e l'altra in ateneo

PadovaOggi è in caricamento