rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social Brusegana / Via Monte Lozzo, 16

Il teatro ai Colli è casa: aperta la campagna crowdfunding per aiutare il teatro padovano

Si tratta di una raccolta fondi che permette di tenere in vita quello che è diventato un punto di riferimento culturale per la città. L’obiettivo fissato è di 15 mila euro, «somma che potrebbe aiutarci per il pagamento dell’affitto e delle utenze, che non si sono fermate»

L’associazione Teatro Fuori Rotta che da 6 anni gestisce il Teatro ai Colli di via Monte Lozzo ha lanciato la campagna di crowdfunding Il Teatro ai Colli è Casa sulla piattaforma Gofundme.com. Si tratta di una raccolta fondi che permette di tenere in vita quello che è diventato un punto di riferimento culturale per la città. L’obiettivo fissato è di 15 mila euro, «somma che potrebbe aiutarci per il pagamento dell’affitto e delle utenze, che non si sono fermate».

Info web

https://www.gofundme.com/f/il-teatro-ai-colli-e-casa

Il teatro ai Colli è casa

Il Teatro ai Colli si trova a 3 km dalle mura cinquecentesche della città di Padova, nel quartiere Brusegana. Costruito tra gli anni ‘50 e ‘60 come sala cinematografica di comunità, dopo un periodo di chiusura, ha ritrovato la sua vocazione come teatro negli anni ‘90 e, dopo numerosi interventi di messa in sicurezza e ristrutturazione, «con noi di Teatro Fuori Rotta, ha iniziato 6 anni fa una nuova stagione, trasformando la nostra avventura in impresa culturale. Un percorso impegnativo sempre affrontato con entusiasmo e amore per il nostro lavoro, che lo scorso anno, nel 2019, ci ha portato a fare quasi 20 mila ingressi». Il Teatro vive ed è aperto al pubblico per 10 mesi l’anno con rassegne, festival, concerti ed eventi culturali.

Il progetto

«Fin dall’inizio l’idea è sempre stata quella di far diventare il Teatro ai Colli la seconda sala teatrale della città, non tanto per capienza ma per varietà di rassegne e offerta d’intrattenimento di qualità. In questi anni il progetto è cresciuto così da avere una Stagione di Prosa con 13 appuntamenti per 26 giornate di cartellone, una rassegna dedicata ai musical e due per i più piccoli, una con circa 20 appuntamenti pensati in “matinée” per le scuole e 13 in scena la domenica pomeriggio, a misura di famiglia. Noi di Teatro Fuori Rotta, continuiamo a pensare questo teatro come un luogo di creazione, di ispirazione, oltre che di messa in scena: qui si creano tutte le nostre nuove produzioni teatrali, si tengono le prove generali degli spettacoli dei nostri corsi di recitazione ma anche saggi di fine anno di scuole di danza e musica. Uno spazio che vuole essere vicino al territorio e che lo fa cercando di collaborare con compagnie e associazioni, dando spazio a festival ed iniziative, oltre che tenendo un contatto diretto con il Comune di Padova e le istituzioni».

Vogliamo crescere

L’intento del Teatro ai Colli è di continuare a crescere confermandosi come presidio culturale del territorio. «Per poter crescere però, è necessario continuare a far spettacolo, accogliere il nostro pubblico, ospitare altre realtà che come noi lavorano nel mondo dello spettacolo. Teatro ai Colli è un teatro privato che riceve contributi pubblici per meno del 10% di quello che serve per stare in attività e il nostro teatro ha qualche anno e per questo sono necessari continui lavori di manutenzione e ammodernamento. La chiusura dovuta a questa emergenza rischia di compromettere seriamente tutti i nostri sforzi. I vostri sogni sono i nostri progetti. Aiutateci a sostenerli».

https://www.facebook.com/teatroaicolli/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il teatro ai Colli è casa: aperta la campagna crowdfunding per aiutare il teatro padovano

PadovaOggi è in caricamento