rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

I volti e gli sguardi degli anziani di Fondazione Santa Tecla in mostra in piazza del Duomo a Milano

Le foto sono parte dell'installazione Inside Out che si inaugura il 31 gennaio e ha coinvolto le Rsa partner del progetto Ciao!

Ci sono anche loro tra i protagonisti di “Ora tocca a voi”, installazione artistica di Inside Out, progetto globale di arte pubblica partecipativa creato dall'artista francese JR.

L’opera sarà in Piazza del Duomo a Milano sulle facciate del Museo del Novecento e del Secondo Arengario dal 31 gennaio al 14 febbraio.

In tutto 1000 i ritratti esposti: li hanno realizzati gli studenti del Corso di Fotografia dell’Accademia di Brera, che da maggio 2022 hanno visitato 40 Rsa, tra cui Fondazione Santa Tecla incontrando e dialogando con gli anziani e alcuni tra gli operatori delle strutture stesse.

“Noi abbiamo fatto il Novecento e le sue storie. Adesso c’è un nuovo secolo da scrivere” il titolo dell'installazione: l'obbiettivo è dare voce agli anziani – una delle parti della società messe più a dura prova dalla pandemia - e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del loro ruolo, e del confronto tra le diverse generazioni.

Le Rsa coinvolte in “Inside Out” sono tutte partner del “Progetto Ciao!” di Fondazione Amplifon.

Anche Fondazione Santa Tecla, in quanto associato ad Uneba, è partner: grazie a “Ciao!” gli anziani hanno a disposizione un maxischermo e sistema di comunicazione ad alta qualità e da mesi possono accedere ad attività create su misura per le Rsa, come viaggi virtuali tra le bellezze d'Italia o del mondo, concerti, spettacoli teatrali, corsi di yoga. Oltre alla possibilità di incontrare amici e parenti lontani, o altre Rsa partner del progetto, rafforzando inclusione e senso di comunità.

Info web

https://www.santateclaeste.it/

https://www.yesmilano.it/eventi/tutti-gli-eventi/jr-milano-inside-out

Foto articolo da https://www.santateclaeste.it/ e da comunicato stampa 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I volti e gli sguardi degli anziani di Fondazione Santa Tecla in mostra in piazza del Duomo a Milano

PadovaOggi è in caricamento