rotate-mobile
social

From the archive: online i concerti del Centro d’arte dagli anni ‘70 ad oggi

Nuova rassegna sui canali dell’associazione: ogni martedì alle 18 appuntamento con i maestri del jazz e gli avventurosi esploratori del genere

In questo tempo sospeso e difficile per la produzione e la circolazione della cultura, che è tuttavia anche un tempo di riflessione ed elaborazione, il Centro d’Arte di Padova, da oltre 70 anni attento alle espressioni artistiche più originali e all’evoluzione dei linguaggi musicali, propone un’iniziativa nata dall’esigenza di mettere in dialogo il presente e il recente passato della musica attuale.

La documentazione sonora

Nasce così “From the Archive”rassegna online che segue la fortunata serie “Musica da Camera – Diario di creatività quotidiana” che dalla scorsa primavera fino all’estate ha ospitato sui canali dell’associazione oltre quaranta video creati in esclusiva per il festival web. Nella sua pluridecennale attività il Centro d’Arte ha iniziato relativamente tardi a raccogliere e conservare in modo sistematico una documentazione sonora dei suoi cartelloni. Ciò non toglie, però, che buona parte dei concerti degli ultimi cinquant’anni siano stati registrati con apparecchiature professionali, archiviati e, nel caso delle registrazioni analogiche anteriori al 1990, riversati in digitale. 

Patrimonio aperto solo in rare occasione

L’archivio del Centro d’Arte è oggi un patrimonio straordinario di suoni, la testimonianza tangibile di quanto l’associazione ha prodotto a sostegno della creazione musicale contemporanea in tutte le sue accezioni, tenendo sempre fede a un progetto basato sulla ricerca, sull’esplorazione di nuove pratiche e linguaggi, e lontano dai criteri del mercato. “From the Archive” attinge ad un patrimonio che solo in rare occasioni è stato finora aperto al pubblico, e diviene oggi il serbatoio di un’iniziativa che si affianca alla produzione di musica dal vivo, interrottasi nuovamente in queste settimane, e che riprenderà quanto prima.

Gli appuntamenti

A cominciare da martedì 10 novembreogni martedì alle ore 18 saranno pubblicati sul sito www.centrodarte.it e sul canale www.mixcloud.com/centrodarte, nella migliore qualità possibile, dei lunghi estratti audio da una selezione ragionata di singoli concerti, a partire dalle primissime registrazioni degli anni ’70 fino alle più recenti stagioni.

Il primo evento

Il primo appuntamento della rassegna è con il trio composto da Henry Grimes (contrabbasso), David Murray (sax tenore, clarinetto basso) e Hamid Drake(batteria), nato a inizi Duemila per celebrare il ritorno sulle scene del contrabbassista che fino a trent’anni prima era stato tra i protagonisti assoluti del rinnovamento stilistico del jazz più impegnato. 

Le perle della rassegna

La rassegna darà modo di ascoltare e riascoltare autentici maestri del jazz di ieri e di oggi, come Art Blakey, Mal Waldron, Michel Portal, Paul Bley, Paul Motian, Uri Caine, Jason Moran, oltre ad una compagine di avventurosi esploratori come Cecil Taylor, Anthony Braxton, Art Ensemble of Chicago, Sam Rivers, Henry Grimes, Tim Berne e molti altri. Riascoltare ciò che era nuovo e attuale quaranta o venti o cinque anni fa produrrà moltissime sorprese e una salutare riflessione su dove stia andando oggi la musica di ricerca.

Info

Centro d’Arte di Padova
via Luigi Luzzatti 16b
35121 Padova
tel. 049 8071370
e-mail info@centrodarte.it

Info web

www.centrodarte.it
https://www.facebook.com/centrodarte.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

From the archive: online i concerti del Centro d’arte dagli anni ‘70 ad oggi

PadovaOggi è in caricamento