rotate-mobile
social Piazze / Piazza Camillo Benso Conte di Cavour

Anche Cavour in piazza a Padova indossa la mascherina: lo scherzo non è passato inosservato

Il gesto porta la firma della famosa Goliardia dell’Università di Padova con l'Accademia della S.E.T.E. Il fine? Sensibilizzare sull’uso del dispositivo utile a contrastare il diffondersi del Coronavirus, ma anche per «regalare un momento allegro e spensierato e far nascere un sorriso ai patavini provati, come tutti, dalla pandemia»

Molti sono stati coloro che si sono chiesti come mai la statua del primo presidente del Consiglio dei ministri, nella piazza a lui dedicata a Padova, indossasse la mascherina. A documentare il tutto è il profilo Instagram setesv; l'Accademia della S.E.T.E. ha infatti risposto all’appello della Consulta provinciale degli studenti di Padova la quale chiedeva ai più giovani di farsi promotori di buoni comportamenti, per sensibilizzare tutti all’uso della mascherina. Così la Goliardia dell’Università non poteva far altro che confermare la sua fama con uno scherzo.

Lo scopo

Uno scherzo di lunga tradizione, detto Cavouratio, che nella versione odierna assume anche un significato sociale. «Abbiamo infatti voluto "vestire" il Cavour con una mascherina per sensibilizzare tutti sull'utilizzo della stessa – confermano i protagonisti -. Sul cartellone appeso alla statua invece è spiegato il senso e la tradizione dello scherzo, che si è ripetuto in varie forme da ormai tanti anni».

Il contest

Il tutto è durato poco, il tempo di immortalare con qualche scatto l’operazione e postare le foto per il contest #maskchallenge su Instagram. «L’idea – concludono gli ideatori - era proprio quella di regalare un momento allegro e spensierato e far nascere un sorriso ai patavini provati, come tutti, dalla pandemia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Cavour in piazza a Padova indossa la mascherina: lo scherzo non è passato inosservato

PadovaOggi è in caricamento