rotate-mobile
social

Treni, la stazione di Padova tra le migliori d'Italia: è al sesto posto in classifica

La stazione ferroviaria cittadina si distingue in fatto di puntualità: più del 93% dei treni che vi partonosono in orario

Rispetto agli anni precedenti, ora è di nuovo possibile viaggiare in tutta sicurezza, tuttavia le autorità mettono in guardia sul rischio di contare Covid mentre si è all'estero, e il rischio di essere bloccati in un paese straniero. Per questo viaggiare all'interno del proprio paese può essere una valida alternativa per chi desidera visitare nuovi luoghi senza rischi e il treno rappresenta il mezzo di trasporto più adatto per gli spostamenti all’interno del territorio nazionale. A tal proposito Omio, la piattaforma per la prenotazione di treni, autobus e voli, ha pubblicato uno studio che esamina le 20 destinazioni ferroviarie più prenotate in base al comfort e ai servizi offerti ai passeggeri: ne è nata una classifica delle migliori stazioni italiane.

Top ten

La stazione di Firenze Santa Maria Novella è, secondo lo studio, la miglior stazione italiana. La stazione del capoluogo toscano è totalmente accessibile, dispone di una lounge per i passeggeri dell’alta velocità e la vicinanza con il centro città offre ai suoi visitatori la più totale comodità. Sul secondo gradino del podio troviamo la stazione di Roma Termini con il più alto punteggio per quanto riguarda i servizi in stazione: parcheggio, noleggio auto, deposito bagagli e molto altro. Anche la stazione di Napoli Centrale si classifica nella top 3 spiccando per l’alto numero di servizi disponibili come Wi-Fi gratuito, il parcheggio e il trasporto pubblico. Le stazioni di Venezia Santa Lucia, Bergamo, Padova e Verona Porta Nuova si distinguono per la loro puntualità: più del 93% dei treni che partono da queste stazioni sono in orario. Fanalino di coda per quanto riguarda le due stazioni meneghine: Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi sono le stazioni che presentano la più alta percentuale di ritardi.

La classifica

Di seguito la classifica delle dieci migliori stazioni ferroviarie in Italia con i risultati dei fattori selezionati e la valutazione complessiva:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, la stazione di Padova tra le migliori d'Italia: è al sesto posto in classifica

PadovaOggi è in caricamento