rotate-mobile
social

Coldiretti e l’operazione Pasqua solidale: al via la distribuzione dei pacchi per le famiglie in difficoltà

Arrivati a Padova 120 pacchi alimentari di Filiera Italia; gli operatori di Campagna Amica già impegnati nella distribuzione

Al via l’operazione Pasqua solidale di Coldiretti. La task force degli agricoltori padovani sarà impegnata durante la Settimana Santa nella consegna di circa 120 pacchi alimentari per le famiglie povere. Entra nel vivo anche nella nostra provincia l’iniziativa a carattere nazionale che interesserà 20mila realtà familiari in difficoltà, presentata lunedì 29 marzo al premier Mario Draghi dal Presidente Ettore Prandini e dal Segretario Generale Vincenzo Gesmundo nel cortile di Palazzo Chigi. Grazie a Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica anche i più bisognosi potranno festeggiare a tavola con il Made in Italy.

La consegna a Padova e provincia

Decine di mezzi sono stati organizzati per le consegne lungo tutta la Penisola. «La consegna del quantitativo assegnato al Veneto è già avvenuta nella giornata di lunedì 29 marzo nel centro di raccolta di Padova - afferma Massimo Bressan, presidente di Coldiretti Padova - e gli operatori procederanno in questi giorni alla distribuzione a nuclei familiari in stato di bisogno individuati da Coldiretti/Campagna Amica insieme ai servizi sociali dei comuni e alle parrocchie.

Nella nostra provincia - continua Bressan - abbiamo individuato per le consegne i Comuni di Padova tramite il Centro Servizio Volontariato, con il quale collaboriamo da tempo per le iniziative solidali, di Selvazzano Dentro, Monselice, Tribano, Borgo Veneto e Urbana, per citare i primi, oltre ad alcune parrocchie, come già avevamo fatto con la consegna dei pacchi natalizi».

Cosa contiene il pacco

Ogni famiglia riceverà un pacco di oltre 50 chili con prodotti 100% Made in Italy come pasta e riso, Parmigiano Reggiano e Grana Padano, biscotti, sughi, salsa di pomodoro, tonno sott’olio, dolci e colombe pasquali, stinchi, cotechini e prosciutti, carne, latte, panna da cucina, zucchero, olio extra vergine di oliva, legumi e formaggi fra caciotte e pecorino.

Presidente del Consiglio Draghi con Prandini e Gesmundo-2

Un aiuto a chi è in difficoltà

«Un’operazione vuole essere un segnale di speranza - continua Bressan - per il Paese e per tutti coloro che in questi mesi hanno pagato più di altri le conseguenze economiche e sociali dell’emergenza Covid. Esattamente un anno fa proprio dai nostri mercati di Campagna Amica Padova avevamo lanciato, insieme al Centro Servizio Volontariato, l’iniziativa della “spesa sospesa” grazie alla quale sono stati donati decine di quintali di prodotti alimentari. Lo scorso inverno abbiamo poi consegnato un carico di 20 mila chili di pasta alle Cucine Popolari e all’Opera della Provvidenza di Sant’Antonio a Sarmeola di Rubano, quindi per tutto il periodo natalizio abbiamo recapitato i pacchi della solidarietà alle famiglie che si trovavano nel bisogno. Una grande operazione che ora rilanciamo perché la crisi non è passata e il mondo agricolo vuole fare la sua parte. È un segno per chi ha bisogno e una sollecitazione a tutti coloro che possono, perché facciano altrettanto».

L’aiuto ai più bisognosi

Nel 2020 – continua la Coldiretti – sono stati oltre 5,5 milioni i chili di prodotti tipici Made in Italy, a chilometro zero e di altissima qualità, distribuiti dagli agricoltori di Campagna Amica per garantire un pasto di qualità ai più bisognosi. Un impegno reso possibile dalla partecipazione volontaria dei cittadini al programma della “Spesa sospesa” nei mercati di Campagna Amica e dal contributo determinante del management dei Consorzi Agrari D’Italia (Cai) e della Coldiretti che ha deciso di rinunciare a propri compensi straordinari.

I protagonisti della solidarietà

L’iniziativa di Pasqua è stata resa possibile dalla partecipazione di: Conad, Bonifiche Ferraresi, Philip Morris, Eni, Snam, Intesa San Paolo, Generali, De Cecco, Cattolica Assicurazioni Grana Padano, Barilla, Enel, Confapi, Fondazione Tim, Inalca, De Rica, Pomì, Casillo Group, Mutti, Monte dei Paschi di Siena, Granarolo, Coprob, Virgilio, Parmigiano Reggiano, Casa Modena, Ismea, Fondazione Osservatorio Agromafie, Crea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti e l’operazione Pasqua solidale: al via la distribuzione dei pacchi per le famiglie in difficoltà

PadovaOggi è in caricamento