rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
social

"GenerAzioni Insieme", un progetto di condivisione intergenerazionale tra gli over 65 e i più giovani

Dal 21 luglio in programma diverse attività culturali, tese ad avvicinare generazioni diverse e cercare legami che contrastino l'isolamento sociale in un'ottica di invecchiamento attivo e di formazione permanente

Contribuire alla coesione sociale e al benessere delle persone più anziane proponendo la cultura e la condivisione di esperienze, sono questi gli obiettivi di GenerAzioni Insieme, il progetto promosso da Arci Padova, Nadir APS, in collaborazione con Centro Sociale Mortise, Abraclam e Libreria Limerick. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto GenerAzioni Insieme finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Mettere in contatto

L'obiettivo è quello di mettere in contatto le generazioni over 65 con le generazioni più giovani; due gruppi sociali che soprattutto in città al di fuori dei contesti familiari si trovano spesso in conflitto o  non instaurano relazioni positive. 

Invecchiamento 

«L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno sempre più incidente nelle dinamiche sociali ed economiche e la città di Padova rientra all’interno delle tendenze nazionali L'intenzione – commenta Elena Gastaldello, presidente Arci Padova – è di agire in contesti di prossimità all'interno della nostra città, favorendo l'instaurarsi di dinamiche relazionali positive, anche intergenerazionali, fornendo strumenti ed esperienze parallele».

Cercare legami, per contrastare l'isolamento 

Dal 21 luglio in programma diverse attività culturali, tese ad avvicinare generazioni diverse e cercare legami che contrastino l'isolamento sociale in un'ottica di invecchiamento attivo e di formazione permanente. «Ecco dunque che le attività culturali ed espressive - aggiunge Serena Maule, presidente Nadir APS - possono diventare motore di creazione un confronto collaborativo e contribuire alo scioglimento di pregiudizi e rigidità da parte di entrambi i gruppi. Le attività si svolgeranno prevalentemente in due quartieri con l’età media più alta, ovvero il quartiere Centro e Mortise e si articoleranno in una serie di azioni coordinate da figure professionali che cureranno in particolare le interazioni intergenerazionali».

Leggere, condividere, crescere

Si inizia con il “Club del libro", un punto di ritrovo e incontro aperto a partire dai libri, per scambiarsi opinioni e consigli o semplicemente per scoprire nuovi spunti di lettura, insieme a Erika Saggiorato. L’obiettivo si basa su tre parole: leggere, condividere, crescere. Utilizzare la lettura come mezzo di aggregazione piuttosto che come strumento di isolamento; facilitare ed invogliare la comunicazione e lo scambio di opinioni tra lettori provenienti da tutta. A partire da mercoledì 23 giugno il Parco delle Farfalle (via Bajardi 1) a Mortise dalle 18 alle 20 e da mercoledì 30 giugno il Circolo Nadir (Piazza Gasparotto),  saranno un punto di riferimento per chi ama leggere, per chi vorrebbe leggere di più o per chi vuole incontrare altri lettori in un contesto sereno e accogliente.

Yoga

È fondamentale promuovere la costanza nell’esercizio fisico anche in età adulta, calibrato sulle possibilità individuali. Lo yoga per la terza età ha benefici non solo nel lenire disturbi fisici tipici degli over 65, ma la pratica ha influsso anche sulle capacità cognitive e la consapevolezza emotiva.  Partono da lunedì 21 giugno gli appuntamenti col benessere dello Yoga gentile, a cura di Chandra Itinerari Yoga, nell'ascolto del proprio corpo, respirazioni e rilassamento tipici della disciplina, con particolare attenzione alla consapevolezza corporea e al contatto con la natura. Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno al Parco Fistomba (tutti i lunedì e giovedì  dalle 9 alle 10.30) e al Parco delle Farfalle (tutti martedì dalle 18.00 alle 19.00). Ai partecipanti - adulti over 65 anni - è consigliato di portare il materassino, un telo, un piccolo cuscino, abbigliamento comodo (si pratica senza scarpe!) 

Il progetto GenerAzioni Insieme proseguirà anche a settembre previste altre attività di condivisione intergenerazionale (corsi di alfabetizzazione del computer, laboratori di abilità manuale, creatività). Durante tutte le iniziative verranno rispettate le normative di sicurezza e le linee guida legate all’eventuale prolungamento dell’emergenza COVID 19. 

Programma

Club del libro

Parco delle Farfalle * 
dalle 18 alle 20

  • Giugno: mercoledì 23 
  • Luglio: mercoledì 7, venerdì 23 
  • Agosto: mercoledì 25 
  • Settembre: mercoledì 15 

* In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno al Centro Sociale Mortise (via Bajardi 5)

Circolo Nadir, Piazza Gasparotto

dalle 18 alle 20

  • Giugno: mercoledì 30 
  • Luglio: mercoledì 21 
  • Settembre: mercoledì 1, mercoledì 22 

Yoga gentile cura di Chandra Itenerari Yoga

Parco Fistomba ( Ponte Ognissanti): 
dal 21 giugno al 15 luglio
tutti i lunedì e giovedì  dalle 9 alle 10.30

Parco delle Farfalle (via Bajardi 1b)
dal 21 giugno al 27 luglio
Tutti i martedì dalle 18.00 alle 19.00 
Per info e adesione 3443866100

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"GenerAzioni Insieme", un progetto di condivisione intergenerazionale tra gli over 65 e i più giovani

PadovaOggi è in caricamento