rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Giornata mondiale della pizza: si festeggia Sant’Antonio Abate, protettore dei pizzaioli e dei fornai

Italmopa-Associazione Industriali Mugnai d’Italia: la qualità delle farine italiane alla base del successo della pizza

Ogni anno, in Italia, circa 450mila tonnellate di farina sono destinate alla produzione di oltre 3miliardi di pizze. Lo evidenzia Italmopa-Associazione Industriali Mugnai d’Italia (aderente a Federalimentare e Confindustria) nel giorno della Giornata Mondiale della Pizza che si celebra, ogni anno, il 17 gennaio, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, protettore dei pizzaioli e dei fornai.

Un alimento sublime

«La pizza – unitamente alla pasta - costituisce la bandiera della cultura gastronomica italiana nel mondo - sottolinea Andrea Valente, Presidente Italmopa. - Un alimento sublime che racchiude i principali ingredienti del Made in Italy alimentare :  genuinità, sapore, profumi e convivialità. E siamo orgogliosi, come mugnai, di poter contribuire, con le nostre farine, la cui impareggiabile qualità e versatilità è unanimemente apprezzata anche sui mercati esteri , al successo di un prodotto quale la pizza diventato, per le sue caratteristiche, emblema del cibo globale e dell’integrazione tra le varie culture».

La farina

La farina, ricorda Italmopa, costituisce l’ingrediente principale della pizza. La più comune e la più utilizzata nell’impasto classico rimane indubbiamente la farina di grano tenero declinata nelle sue varie tipologie : non esistono, fortunatamente, regole universali e ogni pizzaiolo potrà essere libero di sperimentare un proprio impasto, essendo inteso che la scelta della farina appropriata rimane comunque strettamente condizionata dal tipo e dalle caratteristiche del prodotto finale che si vuole ottenere e dai sistemi di lavorazione che si adottano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della pizza: si festeggia Sant’Antonio Abate, protettore dei pizzaioli e dei fornai

PadovaOggi è in caricamento