rotate-mobile
social

Da "black" a "green friday": l'iniziativa di Ikea nel megastore di Padova

I volontari Anteas insieme ai Co-worker di Ikea, attraverso dimostrazioni pratiche e uno scambio educativo tra generazioni diverse, avvicineranno tutti alla filosofia zero sprechi, con l’esempio di chi ha fatto del recupero un vero e proprio stile di vita, la generazione degli over 60, in una sorta di passaggio del testimone

La cultura della circolarità è di casa all'Ikea: ridurre al minimo gli sprechi, usare al meglio le risorse, prolungare la vita dei prodotti e, nello stesso tempo, permettere di risparmiare sono azioni che Ikea promuove tutto l'anno per aiutare a vivere la casa in modo più consapevole e a salvaguardare l'ambiente.

Green Friday

È da questo impegno che, in occasione della terza edizione del Green Friday di Ikea Italia, nasce il progetto “Di Generazione in Rigenerazione”, in collaborazione con Anteas, l’Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà che da anni promuove esperienze di cittadinanza attiva, solidarietà intergenerazionale in vari ambiti, grazie ad una fitta rete sociale sul territorio. I volontari Anteas insieme ai Co-worker di Ikea, attraverso dimostrazioni pratiche e uno scambio educativo tra generazioni diverse, avvicineranno tutti alla filosofia zero sprechi, con l’esempio di chi ha fatto del recupero un vero e proprio stile di vita, la generazione degli over 60, in una sorta di passaggio del testimone. Grazie alla loro esperienza in diversi ambiti come falegnameria, sartoria, giardinaggio e decorazione, i senior durante incontri dimostrativi racconteranno la loro storia e condivideranno il loro saper fare: dall’upcycling dei mobili, per trasformarli in altro anziché gettarli, fino alla riparazione dei tessuti, perché sono tanti gli oggetti che possiamo rigenerare e a cui dare una seconda vita. Da Ikea Padova, venerdì 18 novembre alle 16 e alle 18, si terranno gli incontri “Di Generazione in Rigenerazione” durante i quali un senior specializzato in recupero della carta, insegnerà ai partecipanti come usare creativamente questo materiale per creare soprammobili e altri oggetti. Questi appuntamenti saranno l’occasione per ispirare tutti i clienti dello store di Padova ad applicare la circolarità nella loro vita quotidiana, a partire da casa.

Circolarità

Circolarità che è anche al centro del Green Friday - quest’anno alla sua terza edizione -, l’iniziativa con cui Ikea, dal 18 novembre al 4 dicembre, rinnova l’invito a “rivendere” i propri mobili Ikea di cui non si ha più bisogno e promuove l’acquisto di prodotti di seconda mano, in tutti i suoi negozi. I soci Ikea Family, attraverso  il servizio “Riporta e Rivendi” che da 9 anni aiuta le persone a prolungare la vita dei loro prodotti, potranno beneficiare di una supervalutazione, pari al 50% in più rispetto alla valutazione che si riceverebbe durante il resto dell’anno. Basterà consultare la pagina del sito dedicata, effettuare la pre-valutazione nel periodo indicato grazie al tool online e recarsi poi in uno degli store Ikea in Italia entro il 31 gennaio 2023 per riportare i mobili usati e finalizzare l’operazione. Ogni prodotto restituito sarà così rimesso in circolo per essere acquistato ad un prezzo ancora più accessibile senza maggiorazioni di prezzo rispetto alla valutazione. In cambio di ogni prodotto riportato si riceverà una Carta Reso Ikea da spendere in negozio e online, con l’invito ad utilizzarla anche per l’acquisto di mobili di seconda mano esposti negli Angoli della circolarità presenti nei negozi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da "black" a "green friday": l'iniziativa di Ikea nel megastore di Padova

PadovaOggi è in caricamento