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Arriva a Padova la grande mostra di Frida Kahlo e Diego Rivera

Frida Kahlo e Diego Rivera, una delle più travolgenti storie d’amore e di passione dell’intero mondo dell’arte: al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova, dal 14 febbraio al 4 giugno 2023, una grande e corale mostra racconta i due artisti messicani, assurti a miti a livello planetario

Frida Kahlo e Diego Rivera, una delle più travolgenti storie d’amore e di passione dell’intero mondo dell’arte: al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova, dal 14 febbraio al 4 giugno 2023, una grande e corale mostra racconta i due artisti messicani, assurti a miti a livello planetario.

Frida Kahlo e Diego Rivera

Padova sarà l’unica tappa italiana di uno storico tour mondiale. Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, la mostra è organizzata dalla Vergel Foundation, MondoMostre e Skira, in collaborazione con l’Instituto Nacional de Bellas Artes y Literatura (INBAL), con la curatela di Daniela Ferretti. Il nucleo fondamentale delle opere giunge dalla celeberrima collezione statunitense di Jacques e Natasha Gelman, lui regista di successo e raffinato collezionista, lei che, dopo la morte di lui, continua, con brillante competenza, ad arricchire la collezione, al motto - come ricorda nel suo saggio in catalogo Daniela Ferretti - “Adesso mi tocca lavorare per due”.  I coniugi, che pur nella loro collezione contavano sul meglio dell’arte contemporanea europea, da Balthus, a Chagall, Giacometti, Matisse, Picasso, al giovane Bacon, ebbero un rapporto particolarmente intenso con i due artisti messicani, dai quali si fecero anche ritrarre. Così nella loro collezione entrarono le diverse fondamentali opere di Frida, tra le quali i suoi più celebri autoritratti, e di Diego, presenti in mostra. È una esposizione corale, quella che viene proposta al San Gaetano. Accanto alla grande pittura (ben 23 le opere di Frida Kahlo e 9 quelle di Diego Rivera), ad essere proposta, e non a caso, è anche la fotografia. Karl Wilhem Kahlo, ebreo tedesco emigrato in Messico, era un abile fotografo d’architettura. Frida, giovanissima, lo accompagnava nelle sue campagne in giro per il Messico e questa collaborazione influenzò molto la sua arte, a partire dalla “consuetudine con la oggettività ed anche la crudezza di chi maneggia una macchina fotografica” fino alla rigorosa costruzione dell’immagine e al minuzioso gusto per il dettaglio”, scrive Dario Dalla Lana. Frida, così come, in modo più limitato Diego, attrasse l’attenzione dei migliori fotografi internazionali del suo tempo. In mostra ritratti realizzati da Héctor Garcia, Manuel Álvarez Bravo, Giséle Freund, Martin Munkacsi, Nickolas Muray, Lucienne Bloch, Edward Weston. Una sezione, coloratissima, è infine riservata ai costumi messicani, i cui colori si riverberano nelle opere di lei e nelle opere, dai murales agli oli su tela, di lui. 

Colasio Frida Kahlo

Andrea Colasio

L’assessore alla cultura Andrea Colasio spiega: «Una coppia di artisti unica e anche per questo apriremo il giorno di San Valentino. Sarà una grande mostra che racconta la vita di una grande coppia internazionale Frida Kahlo e Diego Rivera. Una coppia che rappresenta un grandissimo pezzo di storia, una mostra che viene da Melbourne, è tre anni che gira per il mondo, è stata a Londra e a New York e l’unica tappa italiana è a Padova al San Gaetano. La nostra città anche grazie all’Urbs Picta rappresenta uno snodo importante del viaggio di questa mostra, 23 opere di Frida Kahlo, 9 di Diego Rivera, e moltissime fotografie e ritratti eseguiti da famosi artisti dell’epoca, che tornerà a Città del Messico da dove è partita per non spostarsi più nei prossimi anni. È quindi una occasione irripetibile per confrontarsi con un’artista la cui cifra è assolutamente unica, non riconducibile e categorie tradizionali. Lei amava dire che il suo approccio alla pittura era il realismo magico chedescriveva così in una frase: è come aprire un armadio e invece di trovarci vestiti trovare un leone. Lei ha un rapporto fortissimo non solo con Rivera ma anche con la sua malattia che la assilla fin da bambina che era stata accentuata da un gravissimo incidente quando aveva 18 anni. Dovette rimanere a letto per quasi due anni eper lei la madre realizzò un letto a baldacchino con uno specchio. Ecco che così lei che non si era mai occupata di pittura cominciò a fare i suoi autoritratti, perché quello che poteva vedere nello specchio era lei. Questi autoritratti suscitano l’interesse prima di Rivera, poi di  Kandinski, di Andrè Breton. Frida Kahlo è stata un personaggio assolutamente unico, eversivo, fu iscritta al partito comunista, sostenitrice di un recupero delle tradizioni precolombiane, molto attenta  all’identità dei nativi messicani, è una anticipatrice dell’innovazione dei costumi, ebbe moltissimi rapporti con uomini e con donne, era certamente per l’epoca estremamente trasgressiva, come lo era il marito, che sposò, dal quale poi si separò e divorziò per poi risposare ancora in un rapporto intensissimo e ma complesso. Non potè avere figli a causa del terribile incidente accadutole nel 1925, e questo fu assieme al dolore fisico, il suo grande dramma. È davvero una grande mostra che mi auguro possa trovare una risposta positiva nel pubblico non solo padovano e veneto. È il Messico iconico, forte, vivo quello che emerge in questa mostra, quella terra e quelle persone che nella parte centrale del ‘900 attrasse intellettuali, artisti, militanti e avventurieri dal Vecchio Continente. E nessuno come Frida Kahlo e Diego Rivera ha saputo tradurre nell’arte quel mondo di passione, bellezza, forza e sofferenza. Victoria Combalía, nel suo intervento in catalogo, si chiede: “Chi era davvero Frida Kahlo? Perché così tanta gente è affascinata, in ugual misura, dalla sua vita e dalle sue opere? La risposta, o una delle diverse possibili risposte, la trova nel racconto della sua nascita. “Magdalena Carmen Frida Kahlo Calderón venne al mondo il 6 luglio 1907 nel quartiere di Coyoacán, a Città del Messico. Anni dopo avrebbe dedicato un quadro alla propria nascita: una bimba che sembra morta sorge da una donna il cui volto è celato da un lenzuolo; sul letto, un’effigie dell’Addolorata trafitta dalle spade, come una sorta di presagio di tutte le disgrazie a venire. Con grande perspicacia e una buona dose di maschilismo, Diego Rivera disse che Frida esprimeva “con franchezza assoluta e in modo tranquillamente feroce, i fatti generali che riguardano esclusivamente le donne”. Per lui, come per Picasso, la donna era destinata a soffrire. Non a caso aveva affermato: “Quanto più amo una donna, tanto più desidero ferirla”.  In realtà sembrano essere esistite tre Frida differenti, se non di più. Una è quella rivelata dalle lettere e dagli scritti dell’artista: una persona sofferente e instabile, ma anche vivace, politicamente combattiva, sempre in cerca di amore, contraddittoria, ironica e dotata di un grande senso dell’umorismo. La seconda è la Frida altezzosa che inchioda lo sguardo sull’osservatore fino a ipnotizzarlo, impassibile e con il viso leggermente reclinato da un lato. L’ultima è quella che, senza mai trascurare la fierezza e il contegno, si presenta come una maschera di dolore; l’icona, ben presto convertitasi in simbolo della sofferenza delle donne, su cui si fonda l’interpretazione della sua pittura come una rivendicazione della condizione femminile. Oggi come ieri, il mito di Frida Kahlo continua a vivere». 

Info

Per entrare nel mondo della coppia di artisti messicani, sarà disponibile una ricca offerta di attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado e per il pubblico adulto. Il catalogo della mostra è prodotto da Skira Editore. Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito www.mostrafridapadova.it

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