rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

PadovaCiak a Padova: torna il Festival e il concorso dedicato ai cortometraggi

Il progetto da anni mira a valorizzare in maniera originale e inedita i quartieri della città di Padova mettendoli al centro di una vera “gara” aperta anche a chi non ha mai girato video; gli originali lavori di massimo 7 minuti saranno  fatti valutare da una competente giuria e visti durante la cerimonia di premiazione finale e online

Torna “PadovaCiak”, il concorso cinematografico giunto alla settima edizione, organizzato dall’Associazione Culturale padovana Pluriart presieduta dal regista Vincenzo Agosto e con il patrocinio del Comune di Padova e della Veneto Film Commission.

Forte dell’impiego del più suggestivo e creativo mezzo di comunicazione (il video), il progetto da anni mira a valorizzare in maniera originale e inedita i quartieri della città di Padova mettendoli al centro di una vera “gara” aperta anche a chi non ha mai girato video; gli originali lavori di massimo 7 minuti saranno  fatti valutare da una competente giuria e visti durante la cerimonia di premiazione finale e online.

Si realizzano i corti

L’iniziativa coinvolgerà decine di troupe cinematografiche (oltre 120 in totale nelle precedenti edizioni) per realizzare le loro produzioni dal 15 al 22 giugno prossimi con l’obiettivo di far giungere in città filmaker e appassionati anche da fuori provincia e rendere Padova la protagonista assoluta dei ciak. Nella settimana di lavorazione si potranno incontrare per le vie, le piazze, i parchi, gli argini, vari attori, tecnici e maestranze in ogni angolo. Il contest è aperto a persone di ogni età, singoli, troupe già formate, associazioni, scuole. Ogni troupe avrà a disposizione 7 giorni di tempo per realizzare il proprio video mediante qualsiasi tipo di videocamera (anche un telefono cellulare) utilizzando alcuni elementi obbligati come il tema del corto, una famosa scena di un film interamente riprodotta, un particolare della città di Padova,  l’ambientazione del proprio cortometraggio in uno dei 6 quartieri.

Gli elementi che dovranno essere inseriti verranno comunicati il giorno della starting line, il 15 giugno alle ore 18.30 al Parco Prandina.

La giuria

La giuria sarà composta da: Rebecca Basso della Emera Film, specializzata in produzione e post produzione video e distribuzione cinematografica; Ezio Leoni, critico cinematografico e Elianda Cazzorla, giornalista di spettacoli.

I premi

Due grandi novità di quest’anno sono i premi:

  • il primo premio sarà per la prima volta in denaro, ben 1000 euro che verranno consegnati al referente della troupe vincitrice.
  • Il premio speciale Pluriart di 500 euro sarà in buono noleggio attrezzature audio/video.

Il premio “Gaetano Rampin” al migliore attore e migliore attrice (targhe) sarà dedicato al grande maestro socio fondatore dell’associazione Pluriart, scomparso poco tempo fa; infine è previsto il pubblico del pubblico (targa).

Ulteriore novità, quest’anno Emera Film, partner dell’iniziativa, si riserva il diritto di selezionare un cortometraggio tra quelli presentati, che a suo insindacabile giudizio risulti essere particolarmente idoneo alla distribuzione Video On Demand e ne curerà gratuitamente l’uscita. Qualora la produzione fosse interessata, potrà offrire anche il servizio di comunicazione, ufficio stampa e distribuzione festivaliera ad una tariffa ridotta.

Altri sponsor sono: Infoteam srl, Cinema Rental,  Studio Alfa, Bar Berto sotto il Salone, La botte piccola, Pasticceria Via Torino 11, Tv Cafe 24, Pregiat Photo Video Produzioni, Ci&Lee Comunicazioni, Cedamm S.r.l.- Amministrazioni Condominiali.

Iscrizioni entro le ore 18.30 del 15 giugno (25 euro) e regolamento completo su www.padovaciak.it/

Proiezioni e premiazioni 14,15 e 16 luglio 2022 Parco Prandina Padova

Info web

https://www.facebook.com/padovaciak

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PadovaCiak a Padova: torna il Festival e il concorso dedicato ai cortometraggi

PadovaOggi è in caricamento