rotate-mobile
social Montagnana

Palio dei 10 Comuni del Montagnanese, si parte: domenica il primo atto

Prevista l'inaugurazione della mostra fotografica e del progetto “Museo diffuso del Palio dei 10 Comuni”, che vedrà coinvolti tutti i comuni della Sculdascia Montagnanese e che ha lo scopo primario di far conoscere la Pinacoteca del Palio attraverso la fruizione permanente e pubblica delle opere donate e distribuite nelle varie sedi municipali del Comuni del territorio

Domenica 14 maggio prende ufficialmente il via l’edizione 2023 del Palio dei 10 Comuni.

Mostra fotografica

Il primo atto ufficiale dell’Edizione 2023 del Palio Montagnanese è l’inaugurazione della mostra fotografica “Ezzelino, le giornate del Palio”, alle ore 11 in sala Austrica di Castel San Zeno. Il tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Palio e il Gruppo Fotografico Euganeo di Este. La mostra fotografica vede protagonisti ben 15 fotografi (Bolognini Massimo, Brogin Tommaso, Brombin Daniele, Costantin Andrea, Gattolin Giorgio, Gusella Fabrizio, Gusella Omas, Lucchiari Gianfranco, Maneo Gianni, Olmeda Giuseppe, Pavone Guido, Saggiorato Eliseo, Trevisan Stefano, Violin Silvano e Zago Germano) i quali grazie ai loro lavori hanno permesso di allestire una mostra di alto livello che permetterà al visitare di immergersi nell’atmosfera unica della manifestazione principe dell’intero territorio padovano.

Museo diffuso

A seguire, si terrà la presentazione ufficiale del progetto “Museo diffuso del Palio dei 10 Comuni”. Il progetto, curato da Andrea Malaman, ideatore di Palio in Arte e da Morena Guariento, vicepresidente dell’Associazione Palio, vedrà coinvolti tutti i comuni della Sculdascia Montagnanese, ed ha lo scopo primario di far conoscere la Pinacoteca del “Palio dei 10 Comuni”, attraverso la fruizione permanente e pubblica delle opere donate e distribuite nelle varie sedi Municipali del Comuni del territorio. Verranno poi svelate altri particolari curiosi del progetto, tra cui la nascita del “Passaporto del Palio”. La giornata si concluderà poi con la presentazione degli artisti del Palio 2023.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio dei 10 Comuni del Montagnanese, si parte: domenica il primo atto

PadovaOggi è in caricamento