rotate-mobile
social

Le proclamazioni di laurea? Ai Giardini dell'Arena: la novità targata Unipd

Mercoledì 19 luglio, alle ore 10, i Giardini dell’Arena ospiteranno le proclamazioni di 50 laureande e laureandi del Dipartimento di Biologia, nello specifico nei corsi di studio di Biologia, Biologia Molecolare, Scienze Naturali e Biotecnologie

Da un’idea del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova nasce UNIfest - Scienza e arte ai Giardini dell’Arena, per sancire ancora una volta che Padova è la sua Università, e l’Ateneo crede fortemente nel legame con la sua città.

Proclamazioni di laurea

Mercoledì 19 luglio, alle ore 10, i Giardini dell’Arena (Corso Giuseppe Garibaldi - Padova) ospiteranno le proclamazioni di 50 laureande e laureandi del Dipartimento di Biologia, nello specifico nei corsi di studio di Biologia, Biologia Molecolare, Scienze Naturali e Biotecnologie. Alla cerimonia porterà i saluti istituzionali Luigi Bubacco, Direttore del Dipartimento di Biologia, a cui seguirà la prolusione di Milena Bellin, Presidente di Commissione. Gli altri membri della commissione di laurea sono i docenti Francesco Argenton (presidente del consiglio di corso di studi Biologia Molecolare), Marisa Brini (presidente del consiglio di corso di studi in Biologia), Valerio Matozzo (presidente del consiglio di corso di studi in Scienze Naturali e Ambientali) e Livio Trainotti (presidente corso di laurea in Biotecnologie). «L’iniziativa UNIFest è l’evoluzione delle lauree in piazza, avviate nel 2021, e un modo per essere fisicamente parte della città condividendo uno dei momenti più belli della vita accademica dei nostri studenti e dei loro cari. È un’occasione per ribadire che, oltre ai luoghi dell’Università nei palazzi che tutti conosciamo, ci sono anche le persone che nell’Università studiano, lavorano e festeggiano insieme i loro successi. La novità degli eventi serali è un modo per condividere con la città le nostre attività di ricerca» afferma Luigi Bubacco, direttore del dipartimento.

Giacomo Moro Mauretto

Alla sera, alle ore 21, sempre ai Giardini dell’Arena si terrà l’incontro con Giacomo Moro Mauretto, in arte Entropy for life, biologo evoluzionista che risponderà alla domanda “Perché fidarsi della scienza?”. Giacomo Moro Mauretto è un divulgatore scientifico italiano. Dopo essersi laureato in Biologia Evoluzionistica a Padova, si è dedicato alla divulgazione scientifica, ideando il progetto Entropy for Life. Su YouTube e i vari social racconta la biologia e l'evoluzione attraverso i suoi video. Nel 2023 Mondadori pubblica Se pianto un albero posso mangiare una bistecca? in cui Mauretto illustra quali sono i problemi ecologici più importanti, le cause che contribuiscono maggiormente alla crisi ambientale e le azioni più utili per contrastarla. L’ingresso alla serata è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione. In caso di maltempo l’evento serale si terrà a Palazzo della Salute (via San Francesco 90 – Padova).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le proclamazioni di laurea? Ai Giardini dell'Arena: la novità targata Unipd

PadovaOggi è in caricamento