rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

Arrotondando lo scontrino per eccesso la raccolta fondi è un successo: un aiuto per le vittime di violenza e i loro bambini

Le oltre 64mila donazioni effettuate dai clienti nei punti vendita del Veneto, andranno a sostenere la struttura "Casa Viola" che ospita le vittime di violenza e i loro bambini. Complessivamente l'iniziativa promossa da Aspiag Service in tutti negozi Despar, Eurospar e Interspar di Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, ha raccolto oltre 261mila euro

Si è conclusa nei giorni scorsi "Il mondo ha bisogno delle donne", l'iniziativa di charity promossa da Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto e l'Emilia Romagna, che anche nel 2021 si è confermata come un’occasione per lanciare un forte, inequivocabile e concreto segnale di solidarietà per sostenere progetti in favore delle donne e contro la violenza di genere.

Arrotondare lo scontrino

La raccolta fondi, che si è svolta dal 20 febbraio al 7 marzo in tutti i punti vendita a marchio Despar, Eurospar e Interspar di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, ha visto una grande partecipazione da parte dei clienti dell'insegna dell'abete che, al momento del pagamento della spesa, hanno scelto di "arrotondare" lo scontrino per 386.885 volte, donando una cifra complessiva di 261.287 euro.

I dati in Veneto

In Veneto sono state oltre 64 mila le donazioni effettuate, per un importo pari a 58.353 euro. I fondi raccolti in regione saranno donati a Gruppo Polis, una realtà che da oltre 30 anni si impegna a sostenere la cultura dell'accoglienza, dell'inclusione e della solidarietà. In particolare i fondi contribuiranno a sostenere il progetto "Casa Viola", una struttura di accoglienza che offre alle donne vittime di violenza domestica e ai loro figli, un alloggio protetto per l'inizio di un percorso orientato all’autonomia e al re-inserimento abitativo e lavorativo.

La consegna dei fondi ricevuti

La consegna simbolica dell'assegno da 58.353,31 euro al Gruppo Polis si è svolta nel pomeriggio di martedì 9 marzo a Padova presso l'Eurospar Cernaia alla presenza di Alice Zorzan, Responsabile dell'Area contrasto alla violenza di genere Gruppo Polis, Stefano Zaramella, Responsabile Ufficio Fundraising Gruppo Polis, Patrizia Pituelli, Direttore Vendite canale Despar ed Eurospar di Aspiag Service, e Giovanni Taliana, Direttore delle Relazioni Esterne di Aspiag Service.

Un aiuto alle donne

«Vogliamo ringraziare Aspiag Service per questa importante iniziativa che anche quest’anno contribuirà in modo significativo ad aiutare le donne vittime di violenza e i loro figli a ricostruirsi una vita autonoma e libera – ha dichiarato Alice Zorzan, Referente Area Contrasto alla Violenza di Genere di Gruppo Polis - In questo marzo dedicato alle donne e alla parità di genere vogliamo far emergere una voce che contrasti quel clima di odio e misoginia che purtroppo è ancora molto, troppo presente nella nostra società, a tutti i livelli. La misoginia non è passata, ci sono molte correnti di odio che oggi, anche attraverso il web, trovano una diffusione ancora maggiore e più subdola. Non vogliamo rimanere indifferenti rispetto a questo messaggio. Di strada da fare ce n’è ancora molta, e la vogliamo fare. Lo vogliamo per tutte le donne, di oggi e di domani. Grazie ad Aspiag Service per aver contribuito a trasmettere questo messaggio».

Un’iniziativa che si ripete

«Giunta alla sua settima edizione – ha commentato Patrizia Pituelli, Direttore Vendite canale Despar ed Eurospar di Aspiag Servicequesta iniziativa dedicata alle donne conferma la nostra volontà di essere vicini alle persone, in particolare a quelle più fragili, e di impegnarci per contribuire alla sensibilizzazione su grandi questioni che affliggono la nostra società come la violenza di genere, che purtroppo la pandemia ha contribuito ad accentuare, e su malattie ancora poco conosciute che colpiscono le donne, come l'endometriosi. Grazie a questa iniziativa, anche quest'anno possiamo sostenere quattro realtà impegnate a realizzare progetti concreti per migliorare la vita delle persone, confermando la nostra vocazione di azienda vicina ai territori in cui è presente e attenta ai bisogni delle comunità».

La risposta straordinaria della clientela

«Anche quest'anno, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, la risposta della nostra clientela è stata straordinaria - ha concluso Giovanni Taliana, Direttore delle Relazioni Esterne di Aspiag Service - Abbiamo raggiunto un obiettivo che ci riempie di orgoglio e per il quale voglio ringraziare, oltre che le persone che hanno donato, anche tutti i nostri colleghi che nei punti vendita si sono impegnati per veicolare il messaggio di solidarietà e far conoscere le associazioni coinvolte».

I dettagli della raccolta fondi

La raccolta fondi "Il Mondo ha Bisogno delle Donne" è destinata a quattro Associazioni, una per ogni regione in cui Aspiag Service è presente, impegnate nella realizzazione di progetti per proteggere la salute femminile e per difendere e sostenere le donne più fragili e vittime di violenza. Oltre al progetto Casa Viola in Veneto, l'iniziativa andrà a sostenere in Friuli Venezia Giulia l’Associazione Endometriosi FVG, un'importante realtà che opera da più di vent’anni in regione a sostegno delle circa 26 mila donne che soffrono per questa malattia, in Trentino Alto Adige l’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (Verband der Seniorenwohnheime Südtirols), realtà che opera da più di trent’anni nell’assistenza agli anziani residenti nelle case di riposo, che in regione sono per oltre due terzi donne, e in Emilia Romagna, l’Associazione MondoDonna Onlus, punto di riferimento per il contrasto alla violenza di genere, per l’accoglienza di donne e famiglie migranti e, in generale, per il sostegno alle persone con fragilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrotondando lo scontrino per eccesso la raccolta fondi è un successo: un aiuto per le vittime di violenza e i loro bambini

PadovaOggi è in caricamento