rotate-mobile
social Montagnana

Su due ruote, per solidarietà: appuntamento il 2 giugno a Montagnana con Riders4Riders

Sarà presente anche il pilota friulano Cristian Savonitti, paraplegico dall’età di 15 anni per un incidente, e che continua a praticare il motocross con una speciale moto da lui progettata

Riders4Riders è una onlus fondata nel 2010 da piloti ed appassionati delle due ruote con le finalità di raccogliere fondi per assistere riders gravemente infortunati e di sostenere la ricerca per la cura delle mielolesioni. Il Motoclub del Montagnanese, la pista di motocross MX PARK Montagnana e T.E.A. l’associazione nazionale che rappresenta le aziende specializzate nei trasporti, con il patrocinio del Comune di Montagnana e T.E.A. organizzano venerdì 2 giugno una giornata di allenamento, aperta a tutti, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di Riders4Riders e quindi di tutti quei piloti che sono rimasti vittima di gravi incidenti.

Motocross

«Da sempre la nostra associazione è vicina al sociale - commenta il presidente di T.E.A Luca Civolani, ex pilota e co-organizzatore della giornata - l’importanza di non lasciare sole le persone in difficoltà ma di includerle in tutte le attività è qualcosa a cui nessuno di noi può sottrarsi per questo oltre che a collaborare alla giornata “L’allenamento che fa bene” abbiamo scelto di acquistare una moto, grazie alle aziende che hanno aderito al progetto, che correrà in tutte le giornate benefiche in giro per l’Italia contribuendo con donazioni ad aiutare le persone meno fortunate». Dante Badiali presidente di Riders4Riders spiega: «Sin dai nostri inizi abbiamo deciso di sostenere i piloti delle due ruote che hanno subito un trauma spinale in allenamento o in gara. Non li abbiamo scelti perché sono migliori o più sfortunati di altri disabili, ma perché la loro storia ci appartiene e ci tocca da vicino. Semplicemente, quello delle moto è il nostro mondo, aiutare i piloti vittime di una lesione midollare per noi è un dovere morale». Francesco Loro proprietario e presidente di MX PARK Montagnana sottolinea: «La nostra pista è attenta al sociale, credo profondamente che si debba essere vicini alle persone meno fortunate e che ogni occasione per fare del bene non debba essere sprecata. È vietato mancare, sarà una giornata bellissima piena di appassionati, ci sarà un pranzo alle ore 12.00 dove con la somma di 5 euro si riceveranno tre biglietti con i quali si potrà partecipare alle 13 ad una lotteria di beneficenza. È inoltre possibile donare a sostegno della onlus. Sarà presente anche il noto motociclista friulano Cristian Savonitti, alfiere del motociclismo inclusivo». Savonitti oggi 27enne è paraplegico dall’età di 15 anni, quando rimase ferito in un incidente, ma continua a praticare il motocross grazie a una moto dotata di uno speciale rollbar e di protezioni per le gambe, un mezzo che lui stesso ha progettato affinché possa essere pilotata senza l’uso delle gambe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su due ruote, per solidarietà: appuntamento il 2 giugno a Montagnana con Riders4Riders

PadovaOggi è in caricamento